Roma, 19 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Camera di Commercio di Roma, eletta la nuova Giunta. Tagliavanti: «Espressione della rappresentanza associativa del territorio»

L’organo esecutivo resterà in carica cinque anni al fianco del presidente Tagliavanti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il Consiglio della Camera di Commercio di Roma si è riunito nel pomeriggio di oggi ed ha eletto la nuova giunta, organo esecutivo dell’Istituzione, che resterà in carica per i prossimi cinque anni. Con questa votazione si completa il percorso di rinnovo degli organi camerali.

I componenti dell’organo esecutivo

A comporre la giunta, affiancando il presidente Lorenzo Tagliavanti, sono Claudia Conversi per i Servizi alle imprese, Valter Giammaria per il Commercio, David Granieri per l’Agricoltura, Luciano Mocci per l’Industria, Roberto Orlandi per l’Artigianato, Sergio Paolantoni per il Turismo e Filippo Tortoriello per l’Industria.

Le parole del presidente Tagliavanti

«Con l’elezione della Giunta l’Istituzione camerale ha completato il rinnovo dei suoi organi», ha spiegato il presidente Lorenzo Tagliavanti, sottolineando che i nuovi componenti sono «figure di alta professionalità e profonda esperienza, espressione della rappresentanza associativa del territorio».

Il presidente ha evidenziato come anche questa elezione si sia svolta «nel segno della coesione e della condivisione» e ha ribadito la mission della Camera di Commercio di Roma, che resta orientata a sostenere quotidianamente le circa 440mila imprese del territorio.

La mission dell’Istituzione

Tra gli obiettivi indicati figurano il sostegno alle imprese attraverso servizi dedicati, la tutela della concorrenza e della trasparenza, la gestione del Registro delle Imprese e il supporto ai processi di crescita, sviluppo e internazionalizzazione. Centrale anche il ruolo della Camera di Commercio nell’accompagnare il tessuto produttivo locale nella doppia transizione digitale ed ecologica.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice