
Con l’avvio della stagione estiva e l'aumento di visitatori, il comune di San Felice Circeo ha imposto una stretta sul sentiero escursionistico più bello– e pericoloso – del promontorio: il sentiero n. 750 «Crocette – Picco di Circe» sarà vietato a chiunque non sia accompagnato da una guida esperta, almeno fino al 15 ottobre 2025.
La decisione è stata formalizzata con l’ordinanza sindacale n. 38 del 30 aprile 2025, firmata per garantire la sicurezza pubblica lungo un percorso amato ma insidioso. Il sentiero, classificato dal CAI per Escursionisti Esperti (EE), si snoda per 6,6 km sul crinale che collega San Felice Circeo a Torre Paola, offrendo scorci mozzafiato sul Parco Nazionale del Circeo. Ma proprio la sua bellezza lo rende oggetto di frequenti sottovalutazioni da parte di escursionisti impreparati.
Negli ultimi mesi, il sentiero 750 è stato teatro di numerosi interventi di soccorso, talvolta complessi e pericolosi, come nel caso della coppia di turisti francesi recuperata grazie a soccorsi via terra e via aria.
La sicurezza è messa a dura prova anche dalle condizioni del tracciato: pendii scoscesi, rocce instabili e un ambiente naturale soggetto a fenomeni geologici imprevedibili. Emblematico, in tal senso, l’episodio avvenuto a marzo 2024 in località «Carbonaia», dove il distacco di un grosso masso ha costretto alla chiusura dell’intero tratto «Torre Paola – Picco di Circe» con l’ordinanza n. 22, tuttora in vigore.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi