
Si tratta di un modello che prevede la presenza attiva dei genitori nei primi tre giorni di inserimento, e si differenzia dal metodo tradizionale che si protrae solitamente per due settimane. Questa nuova modalità, già sperimentata con successo in Svezia, si sta diffondendo in Italia, e ha trovato applicazione anche a Roma.
«L'apripista della sperimentazione è il municipio XIV dove tutti i nidi praticano questo tipo di ambientamento ma ci sono diverse strutture in tutti i municipi che lavorano con questo metodo, penso ai nidi Gianburrasca e Rodari nel XIII municipio e altri al IV e al III municipio», ha spiegato l'assessora alla scuola del comune di Roma Claudia Pratelli nel corso dell'audizione alla commissione capitolina dedicata.
Nel concreto quello che avviene durante questi giorni è che i genitori accompagnano i figli in tutte le attività quotidiane, dal gioco ai pasti, dal cambio pannolino al riposo e le educatrici osservano il rapporto tra bambino e genitore, apprendendo le abitudini del piccolo. In questo modo il genitore diventa parte attiva della routine del nido, familiarizzando con le modalità educative e instaurando un rapporto diretto con gli operatori.
Nel nuovo anno educativo, il metodo è già stato adottato in 25 nidi comunali di Roma, segnando un passo avanti nell'innovazione pedagogica. Come detto, il municipio XIV è il capofila dell'iniziativa, con tutti i suoi 11 nidi che già applicano questa metodologia.
Ma la sperimentazione è stata avviata anche in altre strutture dislocate nei vari municipi della città. Nel municipio I è stato adottato nel nido Coccole e Co., mentre nel municipio II è stato sperimentato presso J. Mirò. Nel municipio III hanno aderito Sophia, Eureka e Il Castello, mentre nel Municipio IV l'esperienza è stata avviata all'Elefantino Elmer. Nel municipio VI il nido Cento Colori ha avviato il nuovo metodo, così come nel municipio VII le strutture Giromondo e La Chiocciola. Anche il municipio XIII ha abbracciato il modello con i nidi Gianburrasca e Polo Gianni Rodari, mentre nel municipio XV l'ambientamento in tre giorni è stato introdotto nei nidi Galline Bianche, Il Mago di Oz e Filastrocca.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi