
Si registra il sold out per il settore ospiti riservato ai tifosi tedeschi in occasione della gara di calcio Roma-Stoccarda, in programma il 22 gennaio allo stadio Olimpico di Roma con inizio alle ore 21.00.
La capienza del settore ospiti, così come definita dalla società A.S. Roma, è pari a 3.500 posti e non sarà possibile concedere l’accesso all’interno dell’impianto sportivo ad eventuali ulteriori tifosi tedeschi che dovessero raggiungere la Capitale.
Sono in corso di definizione le misure di sicurezza che la Questura sta predisponendo per la gestione dell’evento sportivo. Il dispositivo scatterà già dal giorno precedente alla gara e prevede controlli serrati presso le barriere autostradali, nelle aree del centro cittadino e in tutte le ulteriori zone della città abitualmente frequentate dalle tifoserie locali e ospiti in occasione di incontri internazionali.
La strategia sarà ispirata a un controllo puntuale e radicato del territorio, con una presenza significativa di contingenti della forza pubblica e di equipaggi delle forze dell’ordine. Particolare attenzione sarà rivolta alle zone del centro storico che vengono abitualmente utilizzate dalle tifoserie ospiti per il concentramento già nelle ore antecedenti alla gara.
L’attenzione sarà estesa anche ai principali hub logistici, al fine di tracciare i gruppi in arrivo dalla Germania, nonché alle aree caratterizzate dalla maggiore concentrazione di siti e poli architettonici e monumentali, per garantirne la tutela.
Nel ribadire la politica di accoglienza per i tifosi stranieri diretti a Roma per vivere l’appuntamento sportivo nel segno del folclore sportivo, la Questura precisa che non sarà tollerato alcun atto di intemperanza nei confronti della città.
Sono inoltre previsti poli dedicati alla trattazione di eventuali autori di condotte contrarie alle leggi italiane vigenti, con la possibile valutazione dell’allontanamento dal territorio nazionale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi