
Roma si prepara a celebrare la Giornata internazionale della donna con un calendario di eventi che spaziano dalla cultura all'intrattenimento, dalla natura alla solidarietà. La città sarà teatro di iniziative pensate per valorizzare il talento femminile e promuovere l'uguaglianza di genere.
I musei civici e statali apriranno gratuitamente le loro porte alle donne, offrendo mostre, visite guidate e incontri per raccontare il contributo femminile nella storia e nell'arte. L'Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità del Campidoglio lancia l'iniziativa “#8marzosempre”, un programma di appuntamenti che diffonderà un messaggio di parità e inclusione. Tra gli eventi più attesi, la suggestiva illuminazione della Fontana di Trevi e lo spettacolo di Lunetta Savino al Museo dell'Ara Pacis.
La Casa del Cinema dedicherà una rassegna speciale a film che raccontano storie di donne, mentre il Teatro Quirino metterà in scena lo spettacolo «L'inferiorità mentale delle donne» con Veronica Pivetti. Per gli amanti della musica, il Museo del Saxofono organizzerà una giornata di concerti e visite guidate incentrate sulle grandi protagoniste del panorama musicale.
L'Orto Botanico diventerà un laboratorio di creatività con l'evento «La Flor Natura al Femminile», che includerà workshop, presentazioni di libri e performance di arte urbana. L'Appia Joy Park ospiterà una giornata di festa post-Carnevale con street food, musica dal vivo e attività tematiche. A Zoomarine, l'ingresso sarà gratuito per le donne e verranno premiate le «Guardiane della Natura», figure di riferimento nella tutela dell'ambiente.
Il Salone Margherita ospiterà l'evento «Donne e Prevenzione», un incontro dedicato alla sensibilizzazione sui tumori femminili, seguito da un concerto d'archi.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi