
Il liceo Gullace è pronto a riaprire le porte agli studenti il prossimo 26 gennaio, dopo poco meno di un anno e mezzo di lavori. Gli interventi, resi necessari dai due incendi dolosi appiccati nell'istituto nell'ottobre 2024, procedono senza sosta e nella mattinata di mercoledì 14 gennaio si è svolto un sopralluogo congiunto per verificare lo stato delle lavorazioni, alla presenza di Daniele Parrucci, consigliere della Città metropolitana di Roma Capitale con delega all’edilizia scolastica, e del presidente del VII municipio, Francesco Laddaga.
«Ormai ci siamo quasi. Il liceo Gullace dopo poco meno di un anno e mezzo sta rivedendo finalmente luce», spiega Parrucci, sottolineando l’impegno straordinario messo in campo per rispettare la data di rientro. «Stiamo facendo le corse, i nostri operai stanno facendo giornate di 24 ore per permettere a tutti quanti di rientrare il 26 gennaio. Un lavoro pulitissimo, complimenti a tutti i nostri operai». Lo stanziamento, da parte della Città metropolitana, è stato di 2 milioni di euro.
Tra gli interventi principali, l’installazione di nuovi avvolgibili elettrici in alluminio coibentato, già tutti consegnati, e il completamento dei servizi igienici, con la sostituzione delle porte danneggiate. La scuola è stata inoltre dotata di 18 termocamere di ultima generazione, con una doppia funzione: «Servono sia per l’antincendio, perché rilevano anche la sola presenza di fumo che può far prevedere l’inizio di un incendio, sia per l’antintrusione, perché nel pomeriggio, una volta usciti gli studenti, funzionano come telecamere a tutti gli effetti».
Parrucci chiarisce come l’intervento abbia superato la logica della semplice riparazione: «Il liceo Gullace non è stato soltanto soggetto a una riparazione, ma a una vera e propria riqualificazione totale». Nei terrazzi e nei punti calpestabili e di accesso è stata realizzata una doppia guaina impermeabilizzante, mentre nella stessa giornata di mercoledì 14 gennaio è iniziata anche la rimozione degli alberi ammalorati nelle aree esterne e la pulizia delle chiostrine.
Particolare attenzione è stata riservata alla zona in cui si era propagato il primo incendio. «I vetri sono quasi tutti crepati per il calore e li sostituiremo per ultimi, proprio perché ci vogliamo ricordare quello che è accaduto», aggiunge Parrucci.
Soddisfazione anche da parte di Laddaga: «È stato fatto davvero un miracolo per dare davvero una nuova scuola al territorio», commenta il minisindaco, rimarcando il valore dell’intervento per studenti, famiglie e comunità locale. Con la riapertura fissata per il 26 gennaio, il Liceo Gullace si prepara così a tornare pienamente operativo, in un edificio rinnovato e messo in sicurezza.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi