
Una pista ciclabile lungo il perimetro del lago. E’ questa una delle priorità che il sindaco di Bolsena e i primi cittadini dei comuni vicini hanno rappresentato al presidente della regione Lazio Francesco Rocca.
Al centro della discussione, durante il tavolo istituzionale di mercoledì 14 gennaio, anche la gestione delle aree portuali e il rilascio delle concessioni demaniali. La sicurezza, la riqualificazione del verde e la manutenzione e la pulizia delle spiagge sono state le altre tematiche all’ordine del giorno.
«Le questioni affrontate rappresentano nodi centrali per lo sviluppo sostenibile, la tutela ambientale e la valorizzazione turistica del Lago di Bolsena, incidendo direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sulle prospettive economiche dei territori», hanno dichiarato i sindaci di Bolsena (Andrea Di Sorte), Montefiascone (Giulia De Santis), San Lorenzo Nuovo (Simona Fabi), Grotte di Castro (Antonio Rizzello), Gradoli (Carlo Benedettucci), Capodimonte (Mario Fanelli) e Marta (Maurizio Lacchini.

I primi cittadini hanno anche espresso la necessità di avviare con la regione «un dialogo strutturato sul futuro dell’intero comprensorio» del lago vulcanico più grande d’Europa che accoglie oggi anni centinaia di migliaia di turisti.
Il Lago di Bolsena è un patrimonio che appartiene a tutti, ma prima di tutto alle comunità che lo vivono. La Regione Lazio sarà al loro fianco, con responsabilità e visione, per tutelarlo e valorizzarlo, trasformando questa straordinaria bellezza in una risorsa concreta per l’intera Regione», ha dichiarato il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi