Roma, 11 gennaio 2026
Attualità
Politica

Gualtieri presenta in anteprima Julia, la guida turistica virtuale di Roma Capitale: «Parla più di 60 lingue»

Creata grazie alla collaborazione con Microsoft/OpenAI, accompagnerà gli oltre 35milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale in vista dell’imminente Giubileo

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 1 anni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«Dialogare con turisti, pellegrini e con i romani». È stato presentata in anteprima durante la conferenza del terzo rapporto alla Città dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la nuova guida turistica virtuale e multilingue di Roma Capitale, Julia.

Presentata l’assistente digitale Julia

Creata grazie alla collaborazione con Microsoft/OpenAI, accompagnerà gli oltre 35milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale in vista dell’imminente Giubileo. È accessibile da WhatsApp, dal web e dalle principali piattaforme di messaggistica, Julia permette agli utenti di ottenere informazioni sui siti del patrimonio culturale, sugli itinerari della città, e offre suggerimenti su alloggi e ristoranti di cucina tipica romana e italiana.

«Ho un'ora di tempo libero e vorrei vedere i dipinti di Caravaggio vicino piazza Navona, che giro mi consigli di fare?», è la prova in diretta condotta dal primo cittadino che assicura che i dati sono certificati. «Julia, me lo ridici in coreano?», continua Gualtieri mettendo alla prova la neonata guida romana. L'obiettivo è quello di contrastare l'overturism ed avere uno strumento pubblico di intermediazione delle informazioni e far conoscere la vastità dell'offerta artistica, culturale e paesaggistica di Roma.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice