
Esprimere la vicinanza di Roma alle proteste pacifiche in corso in Iran. Per questo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri martedì 13 gennaio ha incontrato in Campidoglio Parisa Nazari, attivista iraniana e leader del movimento «Donne, vita, libertà», impegnato da mesi nella mobilitazione civile contro il regime di Teheran. All’incontro hanno partecipato anche Sayedeh Faezeh Hosseini e Shiva Boroumand Lari, due studentesse attive nello stesso percorso di lotta per i diritti e la democrazia.
Nel corso del confronto, il primo cittadino ha ascoltato le testimonianze dirette delle attiviste, racconti segnati da dolore ma anche da determinazione, che hanno ripercorso le difficoltà e i rischi affrontati dal popolo iraniano. Da giorni, uomini e donne scendono in piazza per chiedere libertà, diritti e democrazia, nonostante una repressione definita durissima da parte delle autorità del regime.
Gualtieri ha espresso forte e sincera preoccupazione per quanto sta accadendo in Iran, richiamando le gravissime violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali che colpiscono cittadini e cittadine impegnati in proteste pacifiche per rivendicare il proprio futuro.
Nel corso dell’incontro, il sindaco ha ribadito la vicinanza della città di Roma e la disponibilità dell’amministrazione capitolina a garantire attenzione e sostegno alle attiviste e alle comunità coinvolte. Un impegno confermato anche in vista della manifestazione in programma venerdì prossimo, 16 gennaio, in piazza del Campidoglio, con Roma che si conferma città aperta e solidale, al fianco di chi lotta pacificamente per la libertà e la democrazia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi