
Fotografie dell’epoca, strumentazione tecnica degli anni 50-80, testimonianze dirette: da oggi 14 gennaio apre al pubblico la mostra «Leo Penicillina, la storia dell’ex fabbrica di via Tiburtina». Un tributo a chi ha lavorato nella prima fabbrica italiana produttrice di penicillina costruita negli anni 50’ .
L’iniziativa culturale, voluta dagli ex dipendenti insieme al IV municipio, è anche un’occasione per riaccendere i riflettori sull’ecomostro di via Tiburtina 1040, in attesa della rigenerazione. Dopo anni di abbandono, occupazioni e sgomberi, infatti, l’immobile è stato acquistato all’asta nel 2025 per essere riqualificato insieme all’area circostante tra i quartieri Tor Cervara e San Basilio.
«Quell'ecomostro a breve non ci sarà più: al suo posto nascerà il più grande progetto di rigenerazione urbana a livello europeo», ha sottolineato il presidente del IV municipio Massimiliano Umberti. «Siamo in trepidante attesa dell'avvio dei lavori, consapevoli che si tratta di una trasformazione storica per il nostro territorio e per l'intera città», ha aggiunto.

Una trasformazione ancora top secret che, secondo fonti municipali, vedrà la nascita di residenze per gli studenti, appartamenti e alcuni servizi pubblici per la cittadinanza come una piazza e un collegamento al vicino centro sportivo.
Aspettando rigenerazione - i cui lavori dovrebbero essere avviati entro il 2027 - alla Casa del municipio IV Ipazia di Alessandria, in viale Rousseau 90, si può ripercorrere la storia dello stabilimento che produceva antibiotici per tutto il Paese. A guidare gli spettatori nella visita saranno proprio le lavoratrici e i lavoratori della ex Leo Penicillina.
«Penso a mia zia Carmela, una delle prima dipendenti della Leo - ha ricordato la vicepresidente del municipio Annarita Leobruni - sarebbe stata felicissima di questa mostra, come tutti noi».
La mostra, inaugurata oggi 14 gennaio, nata da un'idea di Andrea Turchi - chimico e studioso di storia della scienza, autore del libro «Hotel Penicillina. Storia di una grande fabbrica diventata rifugio per invisibili» scritto insieme ad Anna Ditta e Marco Passaro - sarà aperta gratuitamente fino a domenica 25 gennaio.

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi