
Sono partiti nella mattinata di mercoledì 14 gennaio gli interventi urgenti di messa in sicurezza di via dell’Isola Farnese, nel XV municipio, nel tratto compreso tra i civici 175 e 190. La strada era stata chiusa al transito su disposizione dei vigili del fuoco in seguito al cedimento di un costone privato, avvenuto giovedì 8 gennaio, che aveva reso necessario un immediato stop alla circolazione.
I lavori sono stati disposti con ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri e prevedono, in questa prima fase, la realizzazione di un percorso pedonale protetto, mediante il posizionamento di new jersey e reti keller, per garantire condizioni minime di sicurezza ai residenti.
Successivamente saranno avviati gli interventi più strutturali, che comprendono la demolizione delle porzioni instabili delle murature sovrastanti la sede stradale, la messa in sicurezza delle superfici residue attraverso sistemi di contenimento e la realizzazione di opere provvisionali di protezione. Le attività sono finalizzate a tutelare l’incolumità pubblica e a superare la condizione di isolamento del borgo di Isola Farnese, per il quale via dell’Isola Farnese rappresenta l’unica viabilità di accesso.
I lavori proseguiranno fino al completo superamento delle condizioni di pericolo, con l’obiettivo di ripristinare nel più breve tempo possibile la piena fruibilità della strada, garantendo standard elevati di sicurezza per residenti e utenti.
«Siamo intervenuti con la massima tempestività – dichiara l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini – per mettere in sicurezza un’area che presentava condizioni di rischio non più procrastinabili. La priorità assoluta è la tutela delle persone e il ripristino, in condizioni di sicurezza, dell’unico collegamento viario con il borgo». Segnalini sottolinea inoltre come «la collaborazione con il municipio abbia consentito di avviare rapidamente gli interventi necessari, assicurando supporto ai residenti e la continuità dei servizi essenziali, a partire da quelli scolastici».
Soddisfazione anche da parte del presidente del XV municipio Daniele Torquati: «A distanza di sei giorni dal cedimento e a cinque dall’ordinanza, da questa mattina (14 gennaio, ndr) sono in corso gli interventi per la realizzazione del percorso pedonale, a cui seguiranno le opere per la prima messa in sicurezza del muro». Torquati ha ringraziato l’assessora Segnalini e il suo assessorato, che «a seguito dell’ordinanza del sindaco, con il dipartimento Lavori Pubblici si sono immediatamente attivati per questi primi interventi, indispensabili per la cittadinanza del borgo». Un ringraziamento anche alla protezione civile, ai volontari e alla polizia locale, che in questi giorni hanno garantito supporto agli abitanti e tutela del territorio.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi