
Roma si conferma al centro della strategia di crescita di Wizz Air, che questo 14 gennaio ha celebrato all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino un personale traguardo: il raggiungimento dei 500 milioni di passeggeri dall’avvio delle operazioni nel 2004. Un evento simbolico, ospitato nello scalo romano, che sottolinea il ruolo chiave della Capitale nello sviluppo europeo della compagnia.
Il 500 milionesimo passeggero è salito a bordo di un volo diretto da Roma a Erevan, rafforzando il peso strategico di Fiumicino come una delle principali basi italiane del vettore. Per condividere la ricorrenza con i viaggiatori, la compagnia ha distribuito 100 Golden Tickets da 50 euro ciascuno su quattro voli selezionati in partenza dallo scalo: «Superare la soglia dei 500 milioni di passeggeri è un momento fondamentale per Wizz Air e una chiara testimonianza della forza della nostra visione a lungo termine - spiega József Váradi, Ceo della compagnia -. Celebrare questo traguardo a Roma ha un significato speciale - continua -, poiché Fiumicino è diventato il motore della nostra crescita in Italia e un pilastro della nostra rete europea».
Nel corso dell’evento è stato annunciato anche l’arrivo del 16° aeromobile Airbus A321neo basato a Roma Fiumicino: «L’aggiunta del nostro 16° aeromobile -, ha aggiunto Váradi. - rafforza l’impegno verso la Capitale, permettendoci di aprire nuove rotte, potenziare le frequenze chiave, creare nuovi posti di lavoro in Italia e offrire opportunità di viaggio ancora più convenienti».
Grazie alla nuova capacità, nel 2026 il network romano crescerà fino a 75 destinazioni, con nuovi collegamenti verso città europee e mediterranee e tariffe contenute. Sono previsti anche incrementi di frequenza su rotte strategiche come Barcellona, Parigi Orly e Budapest, oltre a un rafforzamento del programma estivo verso le Baleari, la Grecia e alcune destinazioni italiane.
Nel 2025 Wizz Air ha trasportato 6,8 milioni di passeggeri da e per Roma Fiumicino, registrando un tasso di completamento dei voli del 99,7%. La presenza nella Capitale va oltre l’offerta di collegamenti: Fiumicino ospita il secondo Training Centre della compagnia, dopo Budapest, con tre simulatori di volo operativi sette giorni su sette. Il legame con il territorio è rafforzato anche da iniziative di comunicazione e dalla partnership di lungo periodo con l'As Roma, che contribuisce a consolidare l’impronta locale del brand. Un radicamento che, secondo la compagnia, continuerà a crescere nei prossimi anni, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più Roma al resto d’Europa e al Mediterraneo.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi