
In corso di rimozione gli alberi a rischio cedimento. Saranno completati entro la seconda metà di gennaio gli interventi di abbattimento degli ultimi nove alberi all’interno di Villa Torlonia, risultati nella classe di propensione al cedimento più elevata. La decisione è stata assunta a seguito di indagini specialistiche condotte da tecnici agronomi, che hanno evidenziato condizioni di instabilità tali da rappresentare un potenziale rischio per l’incolumità pubblica. Gli abbattimenti, autorizzati da tutti i soggetti competenti, rientrano nel quadro delle attività di tutela e sicurezza del patrimonio verde storico della villa.
Agli interventi di rimozione seguirà immediatamente la messa a dimora di 60 nuovi alberi, a cura del dipartimento Tutela ambientale del Campidoglio. Le operazioni di piantumazione dovrebbero concludersi entro la prima metà di febbraio 2026. Le nuove alberature comprendono diverse specie, selezionate per garantire equilibrio paesaggistico e resilienza ambientale: 17 Quercus ilex, 4 Pinus halepensis, 6 Pinus pinea, 10 Cupressus sempervirens, 2 Cedrus libani, 4 Castanea sativa, 8 Diospyros kaki, 6 Robinia hispida, una Paulownia, un Cercis siliquastrum e un Olea sylvestris.
Contestualmente alle nuove piantumazioni, saranno avviate anche verifiche approfondite sulle alberature esistenti all’interno di Villa Torlonia. I controlli si rendono necessari a seguito degli ultimi eventi meteorologici, con l’obiettivo di accertare la stabilità degli alberi e garantire la sicurezza dei visitatori. L’intervento complessivo si inserisce nel programma di manutenzione, monitoraggio e valorizzazione del verde storico cittadino, con particolare attenzione a uno dei parchi più importanti della Capitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi