
Si chiude con esito positivo la Conferenza dei servizi sul progetto del termovalorizzatore di Roma. Il commissario straordinario di governo Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che certifica la conclusione dell’iter autorizzativo, con l’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale/commissariale (Paur) e il rilascio della Valutazione di impatto ambientale (Via) e dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia).
La realizzazione del polo impiantistico del Parco delle risorse circolari completerà il nuovo sistema integrato di gestione dei rifiuti della Capitale. Il termovalorizzatore si affiancherà ai due biodigestori per il trattamento dell’organico e ai due impianti per il riciclo di carta e plastica, consentendo a Roma di chiudere in autonomia il ciclo dei rifiuti.
Grazie ai nuovi impianti, l’amministrazione punta a migliorare il servizio di raccolta, ridurre in modo strutturale il ricorso al trasporto dei rifiuti fuori dalla Capitale e generare risparmi significativi, con benefici diretti anche per i cittadini.
L’istruttoria si è conclusa con l’introduzione di 11 condizioni ambientali e 97 prescrizioni che rafforzano il progetto. Parte delle indicazioni dovrà essere recepita nella fase di progettazione esecutiva, che il proponente dovrà completare entro i prossimi 30 giorni, altre riguarderanno invece la fase di gestione dell’impianto.
Le prescrizioni riguardano in particolare le attività di monitoraggio e controllo: dallo scarico e utilizzo delle acque alle emissioni in atmosfera, dalla tutela del paesaggio all’impiego di fonti rinnovabili, fino alla salvaguardia del suolo e del sottosuolo.
«Oggi compiamo un passo decisivo verso la realizzazione del termovalorizzatore, che darà finalmente a Roma la possibilità di gestire in autonomia i suoi rifiuti», afferma Gualtieri. «Non serviranno più discariche e non dipenderemo più dalle altre città d’Europa: grazie ai nuovi impianti aumenteremo la quota di raccolta differenziata, risparmieremo soldi e tempo e garantiremo un servizio più efficiente».
Gualtieri ha infine ringraziato tutte le istituzioni e gli enti che hanno partecipato alla Conferenza dei servizi, sottolineando come le prescrizioni introdotte dimostrino «la serietà dell’iter autorizzativo» e contribuiscano a rafforzare il progetto «senza rallentarne la realizzazione, come è giusto per una grande capitale europea».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi