
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme al direttore generale della Asl Roma 2 Francesco Amato, ha inaugurato questa mattina la Casa della Comunità "Morena" a Ciampino e, in videocollegamento, ha virtualmente tagliato il nastro della Casa della Comunità "Tiburtino III" di via Mozart 25.
«Queste strutture ristrutturate e ammodernate grazie ai fondi Pnrr – ha dichiarato Rocca – rappresentano moderni punti di riferimento sanitario e sociale integrato, pronti a offrire assistenza primaria e specialistica in un unico luogo».
All’interno delle due Case della Comunità sono attivi ambulatori infermieristici, screening oncologici, punti prelievo, CUP e ambulatori specialistici. La Casa della Comunità "Morena" ospita anche il Centro Famiglie "Nuovi Legami", realizzato in collaborazione con il Municipio VII, per offrire supporto e consulenze professionali a famiglie, genitori, coppie e figli, con l’obiettivo di creare legami di solidarietà e accompagnare le varie fasi evolutive.

L'esterno della Cosa della Comunità "Tiburtino III" nel giorno dell'inaugurazione
I lavori per la CdC "Morena" sono stati realizzati con un finanziamento di 1.732.631 euro, di cui 1.304.809 provenienti dai fondi Pnrr, mentre la Casa della Comunità "Tiburtino III" ha visto un finanziamento di 2.127.313 euro, di cui 1.688.155 euro dai fondi Pnrr.
«Con questi interventi – ha aggiunto Rocca – si rafforzano le strutture sanitarie periferiche, migliorando l’assistenza ai cittadini e alleggerendo la pressione sugli ospedali, che possono concentrarsi sugli interventi più complessi».
La Casa della Comunità "Tiburtino III" offre servizi tra cui il Centro Unico Prenotazioni (CUP), Accoglienza e orientamento (PUA), ambulatorio infermieristico, punto prelievi, ambulatori specialistici, Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), diagnostica per immagini ed ecografie, ambulatori di cure primarie e servizi di volontariato sociale.
Queste strutture sono pensate per essere punti di riferimento sia per la salute dei cittadini sia per il supporto sociale, integrando servizi sanitari e assistenza familiare in un unico contesto, in linea con la strategia della Regione di potenziare l’assistenza territoriale.
Foto: L'esterno della Cosa della Comunità "Morena" nel giorno dell'inaugurazione
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi