Roma, 14 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Metro C, nuove fermate a Roma nord: Webuild si aggiudica la tratta T1 da 776 milioni

La nuova tratta porterà due nuove stazioni nel quadrante nord della città e si inserisce nel percorso di estensione di una linea che, una volta completata, si svilupperà per 29 chilometri con 31 stazioni, da Monte Compatri/Pantano fino a Farnesina

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La città fa un altro passo avanti sulla Metro C. Webuild, insieme a Vianini Lavori alla guida del Consorzio Metro C, si è aggiudicata la realizzazione della Tratta T1 della Linea C, il collegamento tra Clodio/Mazzini e Farnesina.

Il valore complessivo dell’appalto è di 776 milioni di euro, di cui 268 milioni in quota Webuild.

Due nuove stazioni per il quadrante nord di Roma

La nuova tratta porterà due nuove stazioni nel quadrante nord della città e si inserisce nel percorso di estensione di una linea che, una volta completata, si svilupperà per 29 chilometri con 31 stazioni, da Monte Compatri/Pantano fino a Farnesina.

Le “archeostazioni” e la sfida della tutela storica

L’affidamento della T1 arriva dopo un passaggio simbolico, ovvero l’apertura, lo scorso dicembre, delle stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia.

Due fermate diventate il simbolo della Linea C, spesso definite “archeostazioni”, perché realizzate affrontando sfide ingegneristiche uniche.

Qui il cantiere ha dovuto convivere con la storia di Roma, trasformando gli scavi in un’opportunità di valorizzazione culturale. In totale, lungo la tratta Monte Compatri/Pantano–Clodio/Mazzini, sono stati gestiti oltre 625.000 metri cubi di scavi archeologici. La capacità di unire alta ingegneria e tutela del patrimonio è uno dei tratti distintivi del lavoro di Webuild e del Consorzio Metro C.

Tratta T1 e T2, cantieri integrati e scavo unitario

La Tratta T1 comprenderà sia la progettazione sia la costruzione e sarà realizzata in modo integrato con la Tratta T2, attualmente in fase di progettazione esecutiva. Quest’ultima include anche un primo sottoattraversamento del Tevere.

L’obiettivo è procedere con uno scavo meccanizzato unitario da Farnesina a Piazza Venezia, evitando frammentazioni operative e rallentamenti. Intanto, proprio a Venezia, i cantieri sono già entrati nella “macrofase 2” dei lavori.

Lo stato della Linea C oggi

Ad oggi sono state completate 24 stazioni, dal capolinea est fino a Colosseo/Fori Imperiali, nel cuore del centro storico. Un percorso lungo e complesso, ma centrale per il futuro del trasporto pubblico romano, che continua a essere una delle grandi sfide infrastrutturali della città.

Webuild e il track record globale sulle metropolitane

Per Webuild, questa commessa rafforza un track record globale di primo piano, con oltre 890 chilometri di linee metropolitane realizzate nel mondo. Il gruppo è impegnato in opere strategiche come il Grand Paris Express in Francia, le Linee 2 e 4 della metro di Lima in Perù e la Sydney Metro in Australia.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice