
Maria Pia De Vito torna alla Casa del Jazz per due concerti, venerdì 23 e sabato 24 gennaio alle ore 19.30, per presentare il nuovo album Buarqueana, pubblicato a ottobre 2025 dalla Parco della Musica Records e registrato a Rio de Janeiro. L’album è dedicato alla traduzione in napoletano e alla reinterpretazione musicale dell’opera di Chico Buarque de Hollanda, con la partecipazione straordinaria di Mônica Salmaso.
Il progetto, seguito passo passo insieme a Chico Buarque, include due brani cantati dallo stesso artista brasiliano. Maria Pia De Vito ha curato le traduzioni, restituendo a Buarque il suo repertorio in una lingua e in un suono che gli appartengono, esplorando un linguaggio sociale e spirituale che trasforma la ferita in canto.
Sul palco della Casa del Jazz, Maria Pia De Vito sarà accompagnata da Roberto Taufic alla chitarra, Huw Warren al pianoforte e Roberto Rossi alla batteria e percussioni, la stessa compagine già coinvolta nell’album Core Coração. Maria Pia definisce il gruppo una vera famiglia musicale, dove la creatività e la fiducia reciproca guidano l’esecuzione dei brani.
Buarqueana continua il percorso di ricerca iniziato con Core Coração, concentrandosi esclusivamente sull’opera di Chico Buarque. I brani affrontano temi filosofici, sociali e politici, come Uma Palavra (Parola primma), e racconti di oppressione e resistenza come in Angelica (’O cunto d’Angelica), ispirata alla tragica vicenda di Zuzù e Stuart Angel, vittime della dittatura brasiliana. Maria Pia sottolinea l’importanza di cantare questi brani oggi, anche come testimonianza di valori democratici.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi