
Vincere per accorciare in classifica e restare agganciati al treno Europa, ma anche per sfatare un tabù stagionale. Sono molteplici i motivi che rendono Lazio-Como una sfida cruciale per i biancocelesti, impegnati stasera all’Olimpico nel match che chiude la 21ª giornata di Serie A.
La squadra di Maurizio Sarri arriva all’appuntamento dopo il successo esterno contro il Verona e con la possibilità concreta di ridurre il distacco proprio dal Como, attualmente sesto e distante sei punti. Un successo permetterebbe inoltre alla Lazio di ottenere due vittorie consecutive per la prima volta in stagione.
La sfida assume anche il valore di un riscatto dopo il 3-0 subito all’andata, risultato che aveva acceso i primi campanelli d’allarme a Formello e spinto Sarri a parlare di una Lazio «con numeri da Serie C». Un ricordo ancora vivo, che alimenta la motivazione del gruppo, come testimoniato dalle parole di Nicolò Rovella, convinto che il Como troverà «una Lazio diversa e in fiducia dopo la vittoria di Verona».
La Champions League appare lontana in base alla classifica, ma l’obiettivo Europa League resta alla portata e passa necessariamente da una vittoria nello scontro diretto contro la squadra di Cesc Fabregas.
Sarri deve fare i conti con una situazione non semplice a centrocampo. Basic potrebbe non essere tra i convocati a causa di un fastidio accusato nelle scorse settimane, mentre Vecino non è al meglio e resta in dubbio. In compenso, il tecnico potrà nuovamente contare su Zaccagni, rientrato dalla squalifica, e su una settimana di lavoro supplementare con i nuovi acquisti.
Taylor, dopo il debutto a freddo, è destinato a essere confermato dal primo minuto nella sua prima partita all’Olimpico, impiegato come mezzala. C’è anche l’idea Ratkov dal 1’, con l’attaccante pronto a guidare il reparto offensivo.
Secondo le indicazioni fornite, la Lazio dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3: Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Vecino, Cataldi, Taylor; Isaksen, Ratkov, Zaccagni.
Il Como risponde con il 4-2-3-1: Butez; Van der Brempt, Carlos, Ramon, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Douvikas.
La direzione di gara è affidata all’arbitro Fabbri di Ravenna.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi