Roma, 11 gennaio 2026
Attualità

«Chi più di un tifoso conosce la condivisione», le iniziative sociali della Fondazione Lazio di Cristina Mezzaroma

L'ultima di una lunga lista di iniziative è «Share the Good», progettata per affrontare l’emergenza alimentare nelle associazioni cittadine

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 1 anni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«Chi più di un tifoso che partecipa alla passione, alla gioia e al dispiacere, conosce la condivisione. Per questo è importante avvicinare la fede calcistica ai temi sociali». Si è ampliato e diversificato negli ultimi mesi l'impegno nella beneficenza della Lazio. Numerose sono le iniziative promosse dal club biancoceleste e dalla polisportiva nel suo complesso, grazie al lavoro della Fondazione S.S. Lazio 1900, sotto la guida di Cristina Mezzaroma, moglie del presidente della Lazio Calcio, Claudio Lotito.

Con «Share the Good» la spesa arriva allo stadio

L'ultima di una lunga lista di iniziative è «Share the Good», progettata per affrontare l’emergenza alimentare nelle associazioni cittadine. Il progetto, che prenderà il via il 16 dicembre in occasione della partita Lazio-Inter, si svilupperà durante tutte le gare in casa della Lazio e prevede la formula della «spesa sospesa».

Grazie a questo meccanismo, i tifosi e i cittadini potranno contribuire donando beni di prima necessità, che verranno distribuiti alle persone in difficoltà. «Portare allo stadio una scatoletta, come si porta il telefono, il rossetto o un cappello, basta infilare nella borsetta anche un latte in polvere, una scatoletta di tonno, che può fare una differenza», spiega Cristina Mezzaroma.

La Fondazione S.S. Lazio 1900: nuovi orizzonti di solidarietà

Nominata presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900 lo scorso febbraio sta sviluppando una serie di progetti significativi dedicati alla solidarietà e alla sensibilizzazione. Nei quattro anni precedenti la Fondazione ha operato a livello europeo, «ma c’è tanto da fare anche a Roma, quindi noi, per quanto possibile, abbiamo deciso di intervenire sull’emergenza fame della capitale», racconta la presidente.

Iniziative recenti: donazioni di sangue e inclusione sociale e collaborazione con le carceri

Un'altra iniziativa di solidarietà a tinte biancoceleste anche se in realtà è invitato a partecipare chiunque, anche non tifoso è quella che si è svolta prima della gara di domenica col Bologna, per raccogliere donazioni di sangue.

Da qualche tempo, la Lazio ha accolto un nuovo importante membro nel proprio sodalizio, la «Squadra Special», una squadra di calcio di quarta categoria che la Lazio ha deciso di adottare. «È composta da persone speciali con disturbi cognitivi, comportamentali e, di recente, anche non vedenti. Il più anziano dei giocatori ha 62 anni. Li ho nel cuore», ha raccontato la presidente della fondazione.

In più da circa un mese è stato firmato un accordo di collaborazione fra Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e la Fondazione S.S. Lazio 1900, sottoscritto al training center di Formello. Coinvolgere i detenuti in un percorso di carattere sportivo e formativo finalizzato anche a migliorare la socializzazione all’interno degli istituti.

È la prima volta che il Dap avvia una collaborazione con una fondazione dai connotati prettamente sportivi e la Lazio si è schierata a sostegno dei carcerati di Regina Coeli e Rebibbia. «La prossima idea folle - confessa Cristina Mezzaroma - è diventare centro per la messa in prova per aiutare i detenuti quando escono e devono essere reinseriti nella società. Come un centro di smistamento. Abbiamo 89 sezioni, se serve nella sezione della polisportiva un operatore o un impiegato, perchè non dare loro un'opportunità?».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice