Roma, 2 gennaio 2026
ultime notizie
Mobilità
Attualità

Roma si prepara a rallentare: dal 6 gennaio la ztl centro storico diventa Zona 30

Dopo le festività e la fine del piano di mobilità natalizio, scatta il limite dei 30 km orari nella Ztl centro storico

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il centro di Roma è destinato a rallentare. Una volta completata la realizzazione della nuova cartellonistica, l'area delimitata dalla ztl del centro storico diventerà una grande zona 30. Il provvedimento, adottato dalla Giunta capitolina a novembre 2025, entrerà in vigore al termine delle festività natalizie, con l’attivazione dei nuovi limiti di velocità.

Il 6 gennaio come data spartiacque

Martedì 6 gennaio rappresenta una data chiave per la città. In quella giornata si concluderà, con la chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, il Giubileo della Misericordia 2025.

Sarà anche l’ultimo giorno di validità del piano di mobilità predisposto dal Comune per le festività. Dal giorno successivo scatteranno i nuovi limiti di velocità nel centro cittadino.

La stessa data coincide con uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione romana, la festa della Befana in piazza Navona, che richiama romani e turisti per il tradizionale volo della Befana dalla chiesa di Sant’Agnese in Agone.

La delibera di Giunta e la nuova Ztl

La delibera approvata a novembre stabilisce che all’interno del perimetro della Ztl centro storico si dovrà procedere sempre e comunque a una velocità massima di 30 chilometri orari. Una misura che, secondo quanto riportato, non rappresenta una novità assoluta, considerando che il 49% delle strade del centro ha già questo limite.

Il provvedimento prevede anche una nuova perimetrazione della Ztl, pensata per renderla coerente con i nuovi varchi in uscita. Sono stati infatti previsti aggiustamenti dei confini in diverse aree: Portico d’Ottavia, via Arenula est e ovest (Ghetto), via Barberini, via Bissolati, via XX Settembre, villa Peretti, largo Gaetano Agnesi e un tratto di via dei Fori Imperiali.

Sicurezza stradale e ambiente

Secondo gli studi effettuati prima dell’approvazione del progetto, l’introduzione del limite di 30 km orari contribuisce a ridurre il numero degli incidenti e la gravità delle loro conseguenze. È stato evidenziato che a una velocità di 70 km orari il 31% delle persone investite muore, percentuale che sale al 98% per gli over 60, mentre a 30 km orari il rischio di mortalità scende all’1%, al 5% per gli over 60.

L’abbassamento dei limiti di velocità dovrebbe inoltre comportare una riduzione del 19% delle emissioni inquinanti prodotte dai veicoli e una diminuzione del 38% dell’inquinamento acustico rispetto alla media romana.

Zona 30 e cambiamenti in arrivo

La zona 30 in tutto il centro storico rientra tra le trasformazioni considerate più impattanti, con l’obiettivo dichiarato di migliorare la sicurezza stradale e ridurre lo smog. In vista dell’entrata in vigore della misura, è in corso la predisposizione della nuova cartellonistica che renderà operativi i nuovi limiti di velocità.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice