Roma, 15 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Attiva l'app di Atac: pianificazioni, itinerari e rimborsi per ritardi e domanda per «importo ristoro 2024»

Atac lancia la nuova app Atac Roma: pianificazione dei viaggi, acquisto biglietti, rimborsi per ritardi, ristori 2024 e cashback ambientale in un’unica piattaforma digitale

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Muoversi tra le strade della Capitale diventa più semplice, interattivo e digitale. Da ora è infatti disponibile - per i sistemi Android e Apple - la nuova app Atac Roma. Un’applicazione che rappresenta per l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale nella Capitale, un passaggio strategico. Atac è impegnata ormai da anni in un processo di modernizzazione dei servizi rivolti all’utenza.

Dalla pianificazione al biglietto digitale

Attraverso la nuova app è possibile pianificare il proprio spostamento, consultare i tempi di attesa alle fermate, ricevere informazioni in tempo reale sulle modifiche alla rete e acquistare biglietti, abbonamenti mensili e annuali. Tutti servizi già presenti in diverse piattaforme, ora riuniti in un’unica soluzione pensata per ridurre la frammentazione digitale che finora ha caratterizzato l’accesso ai servizi di mobilità urbana.

Rimborsi, ristori e cashback ambientale

La novità più rilevante riguarda però le funzionalità extra viaggio. L’app consente infatti di richiedere rimborsi per i ritardi rispetto all’orario programmato e di presentare domanda per l’«importo di ristoro 2024», previsto dagli impegni assunti da Atac con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’ente pubblico che vigila sulla tutela dei consumatori e sulla concorrenza. Il ristoro è destinato agli utenti titolari di abbonamento.

È inoltre attiva una funzione di cash back legata all’iniziativa «+Ricicli+Viaggi», che trasforma il conferimento di rifiuti in plastica in credito spendibile sui servizi di mobilità, unendo sostenibilità ambientale e incentivi economici.

Accesso semplice e sviluppo progressivo

Per utilizzare l’app è sufficiente registrarsi. Gli utenti già in possesso di un account MyAtac possono accedere con le stesse credenziali. La versione attualmente disponibile rappresenta solo il primo passo: il progetto prevede infatti diverse fasi di sviluppo nel corso del 2026.

Le prossime funzioni in arrivo

Entro la primavera saranno integrate le funzioni per il pagamento della sosta nelle zone tariffate del Comune di Roma, insieme ai servizi Tap&Go per la verifica dei pagamenti e a nuove opportunità come «Atac Vantaggi», il programma che offrirà sconti e agevolazioni riservate agli utenti dell’app. Ulteriori servizi verranno aggiunti con gli aggiornamenti successivi, secondo una logica di evoluzione continua della piattaforma.

La nuova app Atac Roma si propone così come il punto di accesso unico alla mobilità cittadina, superando la dispersione di strumenti digitali e concentrando in un’unica interfaccia i principali servizi dedicati ai passeggeri.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice