
Il Cinema Adriano di Roma ospita la doppia proiezione evento di «Tomorrow’s Freedom», documentario diretto da Georgia Scott e Sophia Scott, con un’introduzione affidata a Fadwa Barghouti. La serata, in programma martedì 20 gennaio (alle 20:30 in Sala 2 e alle 20:45 in Sala 1) apre la visita romana dell’avvocata e attivista palestinese, da oltre quarant’anni impegnata nella difesa dei diritti e oggi portavoce del marito Marwan Barghouti.
L’evento è realizzato dalla Comunità Palestinese in Italia e dal Comitato Free Marwan, in collaborazione con Alice nella Città, con il ringraziamento a Hollywood Tutto sul Cinema. Vista la grande richiesta, la proiezione è stata replicata in due sale.
«Tomorrow’s Freedom» è un documentario britannico del 2022, della durata di 97 minuti, frutto di oltre cinque anni di riprese. Attraverso un accesso intimo alla famiglia Barghouti, il film intreccia interviste esclusive, materiali d’archivio e immagini contemporanee provenienti dalla Cisgiordania, ricostruendo più di trent’anni di storia politica e umana legata al conflitto israelo-palestinese.
Eletto membro del Parlamento palestinese e sostenitore degli Accordi di Oslo negli anni Novanta, Marwan Barghouti è stato arrestato da Israele nel 2002 e condannato a cinque ergastoli. Nonostante la lunga detenzione, secondo diversi sondaggi resta una delle figure più accreditate come possibile futuro leader palestinese. Il documentario affronta i temi della rappresentanza politica, della detenzione e della speranza senza semplificazioni, offrendo uno sguardo complesso e profondamente umano.
Figura centrale del racconto è Fadwa Barghouti, avvocata e attivista che ha trasformato l’attesa e la distanza in un impegno civile costante. Accanto a lei interverranno Mona Abumara, Yousef Salman, Luisa Morgantini e Laura Boldrini. Ad aprire la serata sarà anche Fabia Bettini, direttrice artistica di Alice nella Città.
«Tomorrow’s Freedom è un film necessario, non perché offra risposte, ma perché pone domande che non possiamo più evitare - sottolinea Fabia Bettini -. Come festival sentiamo la responsabilità di sostenere un cinema che sappia entrare nei nodi più dolorosi del presente con onestà, complessità e rispetto. Questo documentario ci ricorda che dietro ogni conflitto ci sono storie umane, famiglie, attese, e che il cinema può ancora essere uno spazio di ascolto, di consapevolezza e di dialogo».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi