Roma, 9 gennaio 2026
Attualità
Cronaca di Roma
Politica

Strisce dopo lo stop del bus, il Campidoglio sospende la fermata di Portuense/Trullo

Il pericolo si crea quando, con l'autobus in sosta, chi supera il mezzo pubblico rischia alla sua destra di vedere sbucare le persone in fase di attraversamento

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 1 anni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Questa mattina in via Portuense 741, alla fermata Portuense/Trullo, è apparso un nuovo cartello che sospende temporaneamente il servizio degli autobus dell'Atac in quello stallo. Gli autobus, a quella palina, non si fermeranno più. Questo è avvenuto in seguito a una segnalazione del consigliere Marco Palma, vicepresidente dell'XI municipio, che ha portato all'attenzione il problema che si crea quando, con l'autobus in sosta, chi supera il mezzo pubblico rischia alla sua destra di vedere sbucare le persone in fase di attraversamento, con pericoli evidenti. La risposta del comune è stata quella di sospendere la fermata. Una soluzione tempestiva ma non risolutiva.

Sospendere la fermata è stato preferito allo spostamento delle strisce pedonali

Lo spostamento delle strisce pedonali qualche metro più avanti sarebbe stata, secondo il consigliere, la soluzione più ragionevole. «Lo spostamento delle strisce si risolve in 48/72 ore. Invece hanno deciso di negare un servizio ai cittadini. Già il servizio di trasporto pubblico di linea non brilla. Se a questo aggiungiamo provvedimenti di questa natura ci troviamo di fronte alla negazione anche della speranza», aggiunge il consigliere.

«Siamo destinati a vedere soppresse molte fermate Atac in periferia», è il timore del consigliere. I pedoni attraversando davanti all'autobus in sosta rischiano infatti di essere falciati dalle auto in corsa o dagli stessi mezzi pubblici che potrebbero mettersi improvvisamente in marcia causando una pericolosissima collisione.

Avviate le pratiche per ricollocare attraversamento

Di fronte ad una denuncia di pericolosità di un impianto con allegata richiesta di incidentalità, l'Ufficio tecnico competente non può far altro che sospendere lo stesso, fanno sapere dal dipartimento Mobilità, che dopo la segnalazione del consigliere ha avviato le pratiche dell'analisi della posizione della fermata per una eventuale ricollocazione dell'attraversamento. Anche perché in caso di sinistro, il dipartimento ne diventerebbe corresponsabile.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice