
Imporre un limite di velocità di 30 chilometri orari, dissuasori della velocità, semafori e una speciale segnaletica in tutte le strade del X municipio in cui sorgono delle scuole, di ogni origine e grado. Questo il progetto del municipio di Ostia che verrà discusso il 10 ottobre in consiglio per rendere più sicuro per studenti e genitori, l’ingresso e l’uscita dagli istituti.
In attesa dell'ampliamento del progetto del Campidoglio, Ostia vuole dotarsi di uno strumento proprio. «La riduzione della velocità significa creare un traffico misto - si legge nel testo della delibera - con pedoni, monopattini e biciclette, ma anche contenere i rischi per la sicurezza, meno emissioni, minor consumo di carburante».
Nell'aula del consiglio municipale sarà presentato il documento e sottoposto all'approvazione dei membri. La proposta del X municipio si inserisce nel più ampio quadro dell'istituzione di «Strade scolastiche», avviato dall'amministrazione capitolina e in via di concretizzazione. Il progetto Scuole sicure 30 km/h sembra essere fortemente voluto infatti è già stato approvato dalla commissione Lavori pubblici, dalla Direzione tecnica e dal direttore del X municipio.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi