
La Roma affronta oggi il Torino nell’ottavo di finale di Coppa Italia con una rosa ridotta all’osso e un mercato che non ha ancora dato risposte.
Gian Piero Gasperini, alla vigilia, ha provato a sdrammatizzare una situazione complicata, anche se le difficoltà sono evidenti. «Sarà difficile da sbagliare in attacco», ha detto riferendosi alle scelte obbligate.
La rosa della Roma infatti costringe Gasperini a fare i conti con una lunga lista di indisponibili: Ferguson, Dovbyk, Pellegrini e Baldanzi sono fuori, mentre in difesa Mancini è ancora squalificato e Ndicka, rientrato dalla Coppa d’Africa, partirà dalla panchina.
In attacco l’allenatore dovrebbe confermare quanto visto nel secondo tempo contro il Sassuolo, con Soulé ed El Shaarawy alle spalle di Dybala.
La Coppa Italia rappresenta per Gasperini un obiettivo dal valore particolare. «Sarebbe fondamentale», ha detto parlando della possibilità di arrivare alla finale, ricordando il percorso che potrebbe attendere la Roma: Torino oggi, poi eventualmente l’Inter ai quarti, quindi semifinali e finale. Un ultimo atto che l’allenatore ha già giocato tre volte con l’Atalanta senza riuscire a vincere. «È un rimpianto non esser riuscito a vincere quel titolo», ha ammesso.
Sullo sfondo resta anche il tema societario. Gasperini ha espresso fiducia nella proprietà: «Sono dei grandi imprenditori che hanno la capacità, rimanendo a contatto con la realtà, per individuare al meglio quel che può essere utile nell’ambito della strategia futura». Ryan Friedkin è tornato a Trigoria da una settimana e sarà presente all’Olimpico.
Anche il Torino arriva alla sfida con l’idea di cambiare qualcosa rispetto all’ultima uscita in campionato. Marco Baroni è orientato a ruotare alcuni uomini, a partire dal portiere Israel, che potrebbe tornare titolare. A centrocampo è probabile l’impiego di Casadei, assente a Bergamo per squalifica, mentre in attacco i favoriti sono Simeone e Adams, entrambi partiti dalla panchina contro l’Atalanta.
Per i granata si tratta del primo di due confronti ravvicinati con la Roma, visto che le due squadre si ritroveranno domenica prossima al Grande Torino in campionato.
Secondo le indicazioni della vigilia, la Roma dovrebbe schierarsi con Svilar in porta, difesa a tre con Ghilardi, Ziolkowski e Hermoso, Celik e Wesley sulle fasce, Cristante e Pisilli in mezzo, con Soulé ed El Shaarawy alle spalle di Dybala. Il Torino risponde con Israel tra i pali, Ismajli, Maripan e Coco in difesa, Lazaro, Ilkhan, Casadei, Vlasic e Biraghi a centrocampo, con Adams e Simeone in attacco.
La gara dell’Olimpico assegna l’ultimo pass per i quarti di finale, dove ad attendere c’è già l’Inter.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi