Roma, 14 gennaio 2026
ultime notizie
Sport

La Roma è fuori dalla Coppa Italia: il gol di Ilkhan al 90' elimina i giallorossi e porta i granata ai quarti

All’Olimpico la Roma rimonta due volte ma cade nel finale per 2 a 3. Il Torino affronterà l’Inter

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 18 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il Torino si impone 3-2 allo stadio Olimpico contro la Roma in una gara ad alta intensità e conquista l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà l’Inter. I granata colpiscono al momento decisivo, al 90’, dopo che i giallorossi erano riusciti per due volte a rimettere in equilibrio il risultato.

La Roma, falcidiata dalle assenze soprattutto nel reparto offensivo, si affida a Bailey come riferimento centrale, supportato da Soulé ed El Shaarawy, con Dybala inizialmente in panchina. In difesa spazio a Çelik, Ziolkowski e Ghilardi. Il Torino di Baroni risponde con Adams e Simeone in attacco e con una linea difensiva composta da Tamèze, Ismajli e Coco.

Il primo tempo e il vantaggio granata

La squadra di Gasperini parte con buona intensità e al 3’ Soulé serve Pisilli che calcia di prima, ma Paleari devia in angolo. Il Torino replica con Adams e Coco, pericoloso su punizione. Al 35’ arriva il vantaggio ospite: Adams riceve al limite e trova l’angolino, battendo Svilar per l’1-0. La Roma prova a reagire ma chiude la prima frazione in svantaggio.

Botta e risposta nella ripresa

A inizio secondo tempo Gasperini cambia volto alla squadra e il pareggio arriva subito. Al 47’ Hermoso, entrato dall’intervallo, sfrutta un assist di Bailey, supera Tamèze e batte Paleari per l’1-1. La gioia dura poco: al 52’ il Torino torna avanti quando Vlasic serve Adams che, da due passi, firma la sua doppietta per l’1-2.

La Roma aumenta la pressione e inserisce Dybala e Koné, mentre il Torino prova a colpire in ripartenza. All’82’ arriva il nuovo pareggio giallorosso: il 16enne Arena, appena entrato, colpisce di testa su cross di Wesley e fa 2-2.

Il gol decisivo di Ilkhan

Quando i supplementari sembrano inevitabili, al 90’ il Torino trova il colpo risolutivo. Sul colpo di testa di Casadei respinto da Svilar, Ilkhan è il più rapido ad avventarsi sulla palla e segna il 3-2 definitivo. Nel recupero la Roma tenta l’assalto finale, ma il risultato non cambia e sono i granata a festeggiare il passaggio del turno.

Gasperini: «Non deluso, ma soddisfatto»

Nel post-partita il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha sottolineato la prestazione dei suoi. «Ho visto tante cose buone, i ragazzi hanno recuperato due volte la partita. Abbiamo ruotato molto la rosa e si poteva vincere. Il gol subito da calcio d’angolo ci lascia amareggiati, pensavamo di andare ai rigori», ha detto a Mediaset.

Sul giovane Arena ha aggiunto: «Ha una carica agonistica importante, ha forza e non ha timore. Gioca anche nelle selezioni giovanili della Nazionale. Non è vero che sono deluso, sono molto soddisfatto. Sono deluso solo dal gol preso al 90’, altrimenti sarebbe stata una partita positiva per lo spirito messo in campo e per questi giovani».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice