
Ridurre il rischio di esondazione e realizzare un’area verde nel quartiere Infernetto. Con questi obiettivi il Campidoglio ha approvato la delibera che recepisce il finanziamento regionale per la costruzione della «Cassa di espansione» sul canale Palocco, in località Madonnetta nel X municipio. Un’opera progettata per contenere l’acqua in eccesso durante le piene con lo scopo di mitigare la possibilità di alluvioni nelle aree urbane e agricole circostanti.
I lavori saranno avviati tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 con un finanziamento di quasi 30 milioni di euro di cui 10 sono erogati dalla Regione Lazio e oltre 19 dal comune di Roma.
«Diamo attuazione a un intervento strategico per la sicurezza idraulica del quadrante sud della città, atteso da anni dai residenti del Municipio X», ha commentato l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini.«La cassa di espansione della Madonnetta - ha aggiunto - è un’opera prioritaria che consente di ridurre in modo significativo il rischio di esondazione del Canale Palocco e di proteggere le aree urbanizzate circostanti».
Anche se il percorso «è ancora lungo», dopo anni «entriamo nella fase operativa», ha detto la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli sottolineando come la convenzione per la realizzazione dell’opera sia «frutto di una collaborazione efficace» tra Roma e la Regione al fine di «proteggere le aree più esposte ai rischi idrogeologici».
L’infrastruttura nello specifico servirà a mitigare il rischio di esondazione del Canale Palocco attraverso un sistema di laminazione delle piene in caso di eventi meteorici eccezionali come si sono verificati nel 2011. «La cassa di espansione della Madonnetta rappresenta una risposta concreta a un problema storico di sicurezza idraulica, che per troppo tempo ha inciso sulla qualità della vita delle persone che vivono in questo quadrante del territorio», ha precisato il presidente del X municipio Mario Falconi.
«E’ un'opera che guarda al futuro perché unisce la prevenzione del rischio idrogeologico alla tutela della sicurezza dei cittadini, trasformando un'area fragile in un'infrastruttura capace di proteggere il territorio anche in caso di eventi meteorologici estremi», ha aggiunto Falconi ricordando l’«ulteriore valore di questo intervento»: la zona sarà infatti «restituita alla città come spazio verde», ha concluso il presidente.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi