
«Roma volta finalmente pagina sul fronte dei rifiuti e compie un passo decisivo verso una gestione moderna, efficiente ed europea». Con queste parole Radicali Italiani e Ora Lazio, movimento politico attivo a livello regionale, intervengono con una nota congiunta sul via libera definitivo alla realizzazione del termovalorizzatore della Capitale.
Il giudizio espresso riguarda una scelta considerata strategica per la città di Roma, da anni alle prese con una gestione dei rifiuti segnata da criticità strutturali, emergenze ricorrenti e costi elevati per cittadini e amministrazione.
«Per troppo tempo la città è stata ostaggio dell’emergenza permanente, dei veti ideologici e dell’immobilismo», affermano Radicali Italiani e Ora Lazio, sottolineando come la decisione rappresenti una discontinuità rispetto al passato. «Oggi – evidenziano – vincono il pragmatismo, la sostenibilità ambientale e la trasparenza amministrativa: efficienza industriale e tutela dell’ambiente possono e devono stare insieme».
Secondo le due forze politiche, «l’impianto, sottoposto a rigorose prescrizioni ambientali, consentirà di superare il ‘turismo’ dei rifiuti, ridurre i costi per i cittadini, migliorare il decoro urbano e trasformare i rifiuti in una risorsa energetica». Un passaggio che viene letto anche come il superamento di una fase storica segnata da soluzioni temporanee e dipendenza da impianti fuori regione.
«Si chiude così una lunga stagione di emergenze e si restituisce alla Capitale una gestione autonoma e responsabile del ciclo dei rifiuti», concludono Radicali Italiani e Ora Lazio, definendo il termovalorizzatore un tassello centrale per avvicinare Roma agli standard delle principali città europee.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi