Roma, 19 gennaio 2026
ultime notizie
Eventi

Paola Minaccioni al Teatro Palladium con i Progetti Scuola ABC: il teatro come «potenza» della parola:

Martedì 20 gennaio Paola Minaccioni al Teatro Palladium di Roma per i Progetti Scuola ABC. Al centro «fragilità» e «potenza» delle parole nel teatro, in un incontro-laboratorio con 350 studenti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 6 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Sarà l’attrice Paola Minaccioni, martedì 20 gennaio, la protagonista del nuovo appuntamento dei Progetti Scuola ABC al Teatro Palladium. L’incontro rientra nella linea concettuale « Il senso delle parole, La forza del racconto », un progetto pensato per i giovani, attento ai loro sogni, desideri e necessità, che mette al centro la parola: quella del teatro, della musica e della scrittura.

Un progetto dedicato a studenti e docenti

I Progetti Scuola ABC nascono per avvicinare ragazze e ragazzi ai linguaggi della cultura contemporanea, offrendo al tempo stesso un supporto alla classe docente. L’obiettivo è creare occasioni di confronto su temi che riguardano il nostro presente e il nostro passato, approfondendo questioni centrali della storia e della società.

Attraverso Cinema, Storia & Società, A Spasso con ABC e Il senso delle parole, La forza del racconto, i progetti propongono un approccio diverso allo studio e alla riflessione, utilizzando il cinema e l’audiovisivo, i luoghi e i beni culturali, e il valore delle parole come strumento di crescita emotiva. Esperienze vive e coinvolgenti, costruite sull’incontro diretto tra studenti, artisti, esperti e figure del mondo della cultura.

«Fragilità» come parola guida dell’edizione 2025

La parola scelta quest’anno per questa linea concettuale è « Fragilità », intesa come terreno comune di riflessione. Ogni esperto coinvolto l’ha declinata secondo il proprio linguaggio: Tommaso "Piotta" Zanello per la musica, il poeta e performer Giuliano Logos per la poesia performativa, e Paola Minaccioni per il teatro.

Nel precedente incontro dedicato alla musica, Piotta ha avviato il suo percorso partendo dalla parola «Riparazione», mentre Logos si è soffermato sul concetto di «Ricostruzione», offrendo agli studenti uno sguardo poetico e performativo sul tema.

«Potenza» delle parole nel teatro

Martedì 20 gennaio, per Le parole nel teatro, dopo il saluto del Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, Paola Minaccioni incontrerà 350 studenti e studentesse dei licei di Roma. Il lavoro partirà dalla parola «Potenza», intesa come forza espressiva e trasformativa del linguaggio teatrale, e si svilupperà in un vero e proprio laboratorio creativo, coinvolgendo direttamente i partecipanti.

Promozione e sostegno istituzionale

I Progetti Scuola ABC sono promossi dall’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e urbanistica della Regione Lazio nell’ambito del Pr Fse+ Lazio 2021-2027, con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, attraverso Zètema Progetto Cultura e dalla Fondazione Roma Lazio Film Commission.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice