
Rendere lo sport davvero accessibile a tutti, trasformandolo da «lusso» a diritto concreto. È l’obiettivo di «Muoviti che ti passa», il progetto annunciato dall’assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato durante il primo convegno dell’associazione culturale Viva Roma Sempre, da lui stesso animata. L’iniziativa è stata presentata al Social Hub, davanti a un pubblico variegato e a ospiti d’eccezione come la campionessa paralimpica Bebe Vio, l’ex calciatore Hernanes e un videomessaggio del calciatore della Roma Edoardo Bove.
Il progetto prevede lezioni sportive gratuite nei parchi di tutti i municipi della Capitale, con istruttori e allenatori professionisti pagati dal Campidoglio, grazie ad accordi con il Coni e gli enti di promozione sportiva. L’iniziativa punta a dare una risposta concreta alle difficoltà di gran parte della popolazione italiana: secondo l’ultimo rapporto Istat, il 62 per cento degli italiani non pratica attività fisica.
«Lo sport ha un valore fondamentale e tutti, indipendentemente dall’età, devono praticarlo. Però – spiega Onorato – oggi è un lusso, non è un diritto concreto, reale, come dice la Costituzione. Alle tante iniziative che stiamo mettendo in pratica per renderlo davvero a portata di tutti, penso ai voucher sportivi per ragazze e ragazzi; ai nuovi impianti dove si svolgerà sport a prezzi calmierati; ai nuovi playground pubblici che stiamo costruendo, vogliamo aggiungere un altro tassello che può cambiare la vita di tanti romani: la possibilità di praticare sport, gratuitamente, in 5 parchi di ogni municipio di Roma seguiti da istruttori professionisti e preparati che pagherebbe Roma Capitale, tramite accordi con il Coni e con tutti gli enti di promozione sportiva».
Onorato ha insistito anche sulla dimensione sociale dell’iniziativa: «Immaginate una persona anziana, ma anche una mamma o un papà che non riescono per motivi di tempo e di soldi a fare sport regolarmente in palestra o in un circolo. Con il progetto “Muoviti che ti passa” possono scegliere un parco vicino casa, senza pagare abbonamenti, e frequentare una lezione all’aria aperta. I benefici sarebbero enormi, sia a livello fisico, sociale che mentale e psicologico. Vogliamo sperimentare questo progetto, sicuri che possa essere una vera rivoluzione».
Durante il convegno, moderato dal giornalista Lorenzo d’Ilario, sono intervenuti anche il presidente dell’associazione Paolo Ingrassia, il capogruppo della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco, e i membri del centro studi sport di Viva Roma Sempre: Francesca De Luca, che ha illustrato i dati sulla pratica sportiva in Italia, Daniele Ercolani, intervenuto sul tema del benessere aziendale, e Claudio Tarquini, che ha approfondito il tema delle detrazioni fiscali per le famiglie.
In particolare Trabucco ha sottolineato la portata sociale del progetto: «Lo sport è una straordinaria occasione di inclusione e partecipazione. Iniziative come “Muoviti che ti passa” rappresentano bene la visione di una città che mette al centro le persone, la salute e la socialità. Con l’assessore Onorato stiamo costruendo una Roma che investe sul benessere diffuso, sull’accessibilità e sulla qualità della vita dei cittadini. Rendere lo sport un diritto reale e gratuito significa ridare valore ai nostri spazi pubblici e rafforzare il senso di comunità che questa amministrazione vuole promuovere ogni giorno».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi