Roma, 22 dicembre 2025
ultime notizie
Cultura

Oltre 200 film candidati per la Iv edizione di Premio Film Impresa a Roma

Più di 200 opere in concorso per la Iv edizione di Premio Film Impresa, in programma a Roma dal 2 al 4 marzo 2026: cinema d’impresa come racconto culturale e identitario

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 9 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Ph: Film impresa (Unindustria) 2024

Con la chiusura delle candidature, Premio Film Impresa registra un risultato di forte crescita: sono oltre 200 le opere audiovisive iscritte alla quarta edizione del progetto ideato e organizzato da Unindustria, presieduta da Giampaolo Letta, con la direzione artistica di Mario Sesti. La manifestazione si svolgerà a Roma dal 2 al 4 marzo 2026, confermandosi come uno dei principali osservatori sul cinema d’impresa italiano.

Un risultato che rafforza il ruolo del Premio anche grazie al contributo di UniCredit, che per la quarta edizione ha scelto ancora una volta di sostenere il progetto, credendo in questa iniziativa fin dalla sua nascita.

Una mappa del cinema d’impresa contemporaneo

Le opere pervenute, tra cortometraggi, cortissimi e documentari, restituiscono una fotografia articolata del racconto audiovisivo legato all’impresa contemporanea. Le città da cui è arrivato il maggior numero di candidature sono Roma, Milano, Torino, Bologna e Brescia, a conferma di un interesse diffuso e trasversale che attraversa l’intero Paese e diversi settori produttivi.

Dai film iscritti emerge la pluralità delle motivazioni che spingono oggi le aziende a investire nel linguaggio cinematografico: dal racconto delle origini e dell’identità aziendale, alla comunicazione per il web e i social, fino ai contenuti rivolti agli stakeholder e alle campagne global di brand. Il cinema d’impresa si afferma così non solo come strumento promozionale, ma come linguaggio capace di generare narrazione, riflessione e posizionamento culturale.

Le parole della direzione artistica e il lavoro della giuria

«Il numero e la varietà dei film ricevuti confermano che il cinema d’impresa è oggi un linguaggio maturo, capace non solo di raccontare il lavoro e l’impresa come esperienza culturale e umana, ma anche come progetto e sogno carico di futuro», sottolinea Mario Sesti.

Nei prossimi mesi la giuria, presieduta da Sergio Castellitto, sarà al lavoro per selezionare le opere finaliste che comporranno il programma ufficiale.

Verso l’edizione 2026

L’appuntamento con la conferenza stampa ufficiale è fissato per il prossimo febbraio, occasione in cui verranno annunciati il programma completo e i titoli selezionati. La quarta edizione di Premio Film Impresa si terrà a Roma dal 2 al 4 marzo 2026 presso il Cinema Quattro Fontane, confermando la centralità della capitale nel dialogo tra cinema, cultura e mondo produttivo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice