
La Regione Lazio ha stanziato 50 milioni di euro per il completamento della Metro C di Roma. L’annuncio è arrivato dal presidente della Regione, Francesco Rocca, nel corso della seduta del Consiglio regionale per l'approvazione del bilancio. Rocca ha spiegato di aver dato indicazioni per la riformulazione dell’articolo 5 del bilancio regionale, includendo le risorse destinate all’infrastruttura, definita «un’opera strategica» per la Capitale.
Secondo il governatore, la scelta rappresenta la volontà della Giunta e del Consiglio regionale di garantire risorse finalizzate al completamento dell’opera, dimostrando attenzione all’interesse dei cittadini di Roma «senza guardare al colore dell’amministrazione politica».
Nel suo intervento, Rocca ha sottolineato che lo stanziamento è stato deciso nonostante le rassicurazioni ricevute sulla possibilità di proseguire i lavori. L’obiettivo dichiarato è quello di confermare l’impegno della Regione Lazio su un’infrastruttura ritenuta centrale per il sistema della mobilità romana e metropolitana, in un’ottica di collaborazione istituzionale orientata al bene della città.
Sul tema è intervenuto anche il deputato del Partito democratico e vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Andrea Casu, che ha definito «evidente» l’errore del Governo nella manovra di bilancio per non aver iscritto i 50 milioni già programmati per la Metro C. Casu ha evidenziato come lo stanziamento regionale rappresenti una buona notizia, ma ha ribadito la necessità che l’esecutivo nazionale corregga l’errore, ripristinando le risorse a livello statale.
Secondo Casu, qualora il Governo intervenisse, i fondi regionali potrebbero essere utilizzati anche per l’acquisto dei treni necessari alla tratta T1, per la manutenzione e per il miglioramento della funzionalità della linea.
Lo stanziamento per la Metro C si inserisce in un quadro più ampio di rafforzamento dei fondi per il trasporto pubblico. L’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Fabrizio Ghera, ha ricordato che il bilancio regionale approvato prevede un aumento del fondo per il trasporto pubblico locale di Roma Capitale, salito da 240 a 260 milioni di euro. A queste risorse si aggiungono 10 milioni per la Roma-Giardinetti e i 50 milioni destinati alla Metro C.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Movimento 5 Stelle Lazio. In una nota, il capogruppo Adriano Zuccalà ha definito il finanziamento un «segnale importante» per il futuro di Roma e del Lazio, sottolineando come lo stanziamento regionale impedirà il blocco dei cantieri. Zuccalà ha inoltre criticato il Governo Meloni, accusato di disinteresse verso un’opera ritenuta strategica per la mobilità della Capitale.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ringraziato il presidente Rocca, il Partito democratico e le opposizioni per il lavoro svolto in Consiglio regionale che ha portato allo stanziamento dei 50 milioni di euro. Gualtieri ha definito la Metro C «un’infrastruttura strategica per Roma e per l’intero sistema della mobilità metropolitana», ribadendo però la necessità che il Governo riveda i tagli operati, per evitare ripercussioni su manutenzione, servizi e qualità della vita dei cittadini.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi