Roma, 5 gennaio 2026
ultime notizie
Mobilità

Metro B, via libera alla progettazione per 6 nuove fermate fino a Guidonia

La Giunta di Roma dà il via libera alla progettazione dell’estensione della metro B verso Casal Monastero e Guidonia: previste sei nuove stazioni.

di Leonardo Campara ULTIMO AGGIORNAMENTO 23 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un passo decisivo verso l’estensione della linea B della metropolitana di Roma arriva dall’ultima riunione della Giunta capitolina del 2025. L’esecutivo ha infatti autorizzato l’avvio della fase progettuale per il prolungamento della metro B oltre Rebibbia, in direzione Casal Monastero e Guidonia, attraverso l’approvazione degli atti tecnici necessari per chiedere i fondi al governo. Si parla di circa un miliardo e mezzo di euro.

Cosa è stato approvato

Nel corso della seduta del 31 dicembre, la Giunta ha dato il via libera a due documenti fondamentali:

  • il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP)
  • il Documento di indirizzo alla progettazione (DIP).

Si tratta degli strumenti che consentono di definire il tracciato, le soluzioni tecniche e i costi di massima dell’opera, aprendo la strada alla progettazione definitiva.

Questo passaggio permetterà ora a Roma Capitale di presentare il progetto al Governo, con l’obiettivo di ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione dell’infrastruttura.

Sei nuove stazioni lungo la direttrice Tiburtina

Il progetto di estensione prevede la realizzazione di sei nuove fermate:

  • San Basilio
  • Torraccia
  • Casal Monastero
  • Tecnopolo Tiburtino
  • Settecamini
  • Setteville

Un tracciato pensato per collegare in modo più efficiente aree densamente popolate, poli produttivi e zone in forte espansione urbanistica. Solo considerando i quadranti delle fermate - quindi al netto di zone limitrofe altrettanto popolose - verranno coinvolte più di 170mila abitanti.

L’intervento rappresenta una delle priorità strategiche dell’amministrazione capitolina, anche grazie al lavoro tecnico svolto da Roma Metropolitane, incaricata delle attività di pianificazione.

Benefici per cittadini, lavoratori e territori metropolitani

Il prolungamento della metro B punta a migliorare in maniera significativa la qualità degli spostamenti quotidiani per migliaia di residenti, lavoratori e pendolari provenienti dai comuni dell’area metropolitana lungo la Via Tiburtina.

Oltre a garantire un’alternativa rapida e sostenibile all’auto privata, la nuova tratta avrà un impatto positivo sulla riduzione del traffico, in particolare nelle ore di punta, contribuendo ad alleggerire la pressione sulla Tiburtina e sul Grande Raccordo Anulare, oggi spesso intasati dal traffico.

Un’infrastruttura chiave per la mobilità futura

Con questo via libera alla progettazione, Roma compie un passo concreto verso una rete di trasporto pubblico più moderna e capillare. Il prolungamento della linea B si inserisce in una visione più ampia di mobilità sostenibile, capace di connettere meglio la città con il suo hinterland e di rispondere alle esigenze di una metropoli in continua evoluzione.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice