
Dopo la classica ottobrata romana, arriva nella Capitale la pioggia e il primo freddo. Su cosa succederà nei prossimi giorni non tutti i modelli sono d'accordo, ma alcune proiezioni vedono, dopo il 23-24 di ottobre, la possibile discesa di fredde correnti polari sui Balcani, con il parziale coinvolgimento della nostra Penisola, dove si osserverebbe un diffuso e brusco calo delle temperature e quindi l'arrivo di un po' di freddo.
La ultime settimane in Italia hanno visto le temperature oscillare un caldo praticamente estivo, soprattutto al Sud e azzardi di freddo da autunno inoltrato, più che altro al Nord, ma via via che passano i giorni, si avvicina anche il momento del primo vero segnale di inverno.
Nella Capitale i primi segnali di calo di temperatura sono attesi dalla prossima settimana, ovvero intorno al 20 ottobre. Poi, nell'ultima parte di ottobre, è possibile un clamoroso cambio di rotta. «Attenzione - conclude MeteoGiuliacci - se anche dovesse realizzarsi tale situazione, non si tratterebbe comunque di gelo invernale, quanto piuttosto di una fuga in avanti verso scenari da fine autunno, con temperature tipiche di fine novembre».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi