Roma, 13 gennaio 2026
ultime notizie
Cultura

Il regista Mario Martone incontra gli studenti al cinema Adriano con «Fuori», il film su Goliarda Sapienza

Mario Martone incontra studenti e studentesse il 14 gennaio 2026 al cinema Adriano di Roma con il film «Fuori», evento inaugurale di «Cinema, Storia & Società» dei Progetti Scuola Abc

di Edoardo IacolucciULTIMO AGGIORNAMENTO 12 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Ripartono il 14 gennaio 2026 gli appuntamenti di «Cinema, Storia & Società – Dentro l’immagine», linea tematica dei Progetti Scuola Abc dedicata al cinema e all’audiovisivo e rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado, degli istituti professionali e degli enti Iefp di Roma e del Lazio. Il progetto nasce per rileggere il Novecento attraverso le immagini e i protagonisti del grande cinema italiano e internazionale, offrendo allo stesso tempo strumenti per comprendere la complessità del mondo contemporaneo.

L’apertura al cinema Adriano con «Fuori» di Mario Martone

Mercoledì 14 gennaio, dalle 9:30 alle 13:30, al cinema Adriano di Roma, si terrà la prima tappa del 2026.

Dopo l’introduzione della responsabile del progetto Giovanna Pugliese, gli studenti assisteranno alla proiezione di «Fuori» di Mario Martone. A seguire è previsto l’incontro con il regista, la cosceneggiatrice Ippolita di Maio e il produttore Nicola Giuliano, moderato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti.

Di cosa parla «Fuori»

Ambientato a Roma nell’estate del 1980, «Fuori» nasce dai libri di Goliarda Sapienza L’università di Rebibbia e Le certezze del dubbio e sceglie di raccontare non una biografia lineare, ma la poesia del vivere. Goliarda, interpretata da Valeria Golino, esce dal carcere dopo una breve detenzione per il furto di alcuni gioielli, gesto che la mette in contatto con un mondo umano intenso e marginale. Tra le detenute conosce Roberta, Matilda De Angelis, delinquente abituale e militante politica dal marcato accento romanesco, e Barbara, impersonata da Elodie, presenza enigmatica e sensuale. Con Roberta nasce un legame profondo e spiazzante che continua anche «fuori», mentre nella casa dei Parioli l’attende il marito Angelo, interpretato da Corrado Fortuna. Martone costruisce così un attraversamento sottile tra carcere e città, tra autobiografia e finzione, interrogandosi sul senso della libertà. «Se lo avessero fatto a New York ci avrebbero fatto subito un film», diceva Sapienza della propria vicenda: quel film oggi prende forma in una Roma stratificata, luminosa, sospesa tra realismo e visione.

Il calendario degli appuntamenti fino a maggio 2026

Gli incontri di Cinema, «Storia & Società – Dentro l’immagine» proseguiranno il 23 gennaio al cinema Adriano con la serie «La Preside» di Luca Miniero, il 4 febbraio con «Ammazzare stanca» di Daniele Vicari, il 13 marzo con «Un anno di scuola» di Laura Samani, una data romana dedicata alla serie «Portobello» di Marco Bellocchio, un appuntamento ad aprile a Rieti con «Anna» di Monica Guerritore e la chiusura il 5 maggio al Teatro Argentina di Roma con le premiazioni del concorso cinema.

Sono promossi dall’assessorato regionale e capitolino alla Scuola Lazio nell’ambito del Pr fse+ Lazio 2021-2027 e Zètema Progetto Cultura per quanto riguarda il Comune, in partenariato con Giornate degli Autori, Roma Lazio Film Commission, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice