
Il maltempo sul litorale a nord di Roma sta provocando allagamenti su Civitavecchia e Santa Marinella. In particolare sull’Aurelia, dove è stato interdetto un tratto allagato al km 66. Il nubifragio delle scorse che si è abbattuto sulla Capitale e sul litorale ha visto Santa Marinella e Civitavecchia tra le zone più colpite. Una violenta bomba d’acqua ha allagato strade e vie con sempre più cittadini bloccati in casa.
Sono stati segnalati, tra gli altri, allagamenti sulla SS Aurelia, tra Civitavecchia e Santa Marinella, a causa dell’esondazione del fiume Marangone ed estremi disagi sull’autostrada Roma-Civitavecchia, con sempre più segnalazioni di code e rallentamenti causati da vari allagamenti anche ai treni regionali e Alta Velocità, che potrebbero subire ritardi. Chiuso anche lo svincolo dell'A12 Civitavecchia sud, per allagamenti. Si registra inoltre il crollo di un muro a San Gordiano che ha interessato parte della carreggiata. La polizia sta provvedendo alla chiusura del tratto di strada.

«La Polizia Locale Informa la cittadinanza che sono in corso gli interventi dei mezzi del Comune per ripristinare, dove possibile, la viabilità a seguito dei disagi che si sono verificati per effetto delle intense piogge attualmente ancora in corso», fa sapere il sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei. Già attivati, infatti, i vigili del fuoco, e i gruppi della protezione civile, che stanno lavorando senza sosta.
Immediata anche la nota di Anas: «A causa delle intense precipitazioni che hanno provocato allagamenti sulla sede stradale, è provvisoriamente chiuso il tratto della strada statale 1 Via Aurelia’ dal km 64,000 al km 66,800 a Santa Marinella mentre sulla strada statale 1bis è istituito il senso unico alternato al km 16,400 nei pressi di Vetralla». A livello regionale, la Direzione emergenza, Protezione Civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo dal mattino di venerdì 25 ottobre, e per le successive 9-12 ore.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi