Roma, 24 dicembre 2025
Attualità
Salute

Laghi laziali, inquinamento: bene Fogliano e Fondi, male Sabaudia

I volontari di Legambiente hanno effettuato in tutto cinque campionamenti: due nel lago di Fondi, due nel lago di Sabaudia e uno nel lago Fogliano

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 4 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Versano in buone condizioni in termini di inquinamento le acque dei laghi di Fogliano e Fondi. Non si può dire lo stesso del lago di Sabaudia. Questa l'immagine riportata dai risultati delle analisi microbiologiche effettuate nelle acque dei laghi pontini che emerge dal report “Goletta dei Laghi 2024”, stilato da Legambiente.

Inquinamento laghi laziali, il report di Legambiente

I volontari di Legambiente hanno effettuato in tutto cinque campionamenti: due nel lago di Fondi, due nel lago di Sabaudia e uno nel lago Fogliano. Per Fondi e Fogliano tutti i campionamenti sono rientrati nei limiti di legge, anche con un trend positivo rispetto allo scorso anno, quando erano risultati inquinati. Oltrepassa la soglia il lago di Sabaudia che viene bocciato a causa di un punto inquinato: il canale su via Orsolini Cencelli che invece lo scorso anno rientrava nei limiti.

Parametri microbiologici analizzati

I parametri indagati sono microbiologici, enterococchi intestinali e escherichia coli. Come spiegato nel report, facendo riferimento ai valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) i giudizi si esprimono sulla base di una proporzione tra i ml di acqua e le unità di inquinanti:

Inquinato: Enterococchi Intestinali > 500 UFC/100ml e/o Escherichia Coli > 1000 UFC/100ml

Fortemente inquinato: Enterococchi Intestinali > 1000 UFC/100ml e/o

Escherichia Coli >2000UFC/100ml

I luoghi dei campionamenti

I due punti campionati nel lago di Sabaudia sono il lago di fronte al canale alla fine di Strada Selva Piana e il canale su via Orsolini Cencelli a Sabaudia (LT). Il primo punto, preso a lago, è risultato entro i limiti, mentre lo scorso anno era risultato fortemente inquinato. Il secondo punto è risultato invece inquinato, mentre lo scorso anno era risultato nei limiti.

Nel lago Fogliano, il punto campionato è uno solo ed è la foce del canale su Strada Litoranea 6260 in località Cicerchia (LT). Anche questo punto è risultato entro i limiti di legge, mentre lo scorso anno e anche nel 2022 era risultato fortemente inquinato.

Nel lago di Fondi sono stati campionati due punti il canale su via Acquachiara a Fondi e la confluenza tra canale San Vito e canale San Biagio a Monte San Biagio (LT). Entrambi i punti sono risultati nei limiti di legge rispetto ai due parametri analizzati - Escherichia coli ed Enterococchi intestinali - che riguardano l'inquinamento microbiologico.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice