
La decisione era già stata presa l’estate scorsa nell’ambito del nuovo piano del Commercio territoriale. Ora dalle parole il XV municipio passa ai fatti trasferendo gli operatori del mercato di villa di Livia, noto come il mercato di Labaro, a quello di Largo Nimis, nello stesso quartiere.
L’area è stata chiusa ufficialmente a novembre sia per la graduale diminuzione dei consumatori, sia per la location considerata problematica: più volte la polizia locale ha rilevato incidenti e infrazioni visto che i banchi erano disposti in una strada aperta al traffico e interdetta alle automobili solo nelle ore dedicate al mercato. Una situazione che ha reso difficile la gestione e la sicurezza dello spazio.
In questi mesi il municipio ha, quindi, avviato un percorso di partecipazione con gli operatori - che negli anni avevano più volte manifestato malcontento per le condizioni di lavoro - e con le associazioni di categoria e i commercianti per organizzare lo spostamento. La decisione assunta, infatti, riguarda l’accorpamento del mercato di Villa di Livia con quello di Largo Nimis dove sono confluite dieci postazioni arrivando a contare 64 banchi.
«Lo spostamento del Mercato di Villa di Livia a Largo Nimis a Labaro rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto nell'ambito del nuovo piano del commercio del territorio», hanno dichiarato il presidente del XV municipio Daniele Torquati e l’assessore al Commercio Tommaso Martelli.
«Mantenere e sviluppare le aree mercatali del nostro territorio rappresenta un elemento chiave per la vitalità dei nostri quartieri», hanno aggiunto. «I mercati, da sempre spazi di incontro, commercio e socialità, favoriscono l'incontro tra cittadini, sostengono le attività locali e contribuiscono alla crescita economica e sociale dell'intera comunità», hanno concluso il presidente e l’assessore.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi