Roma, 17 dicembre 2025
ultime notizie
Cultura

Impressionismo e oltre all’Ara Pacis, boom di visitatori: quasi 9000 ingressi nei primi quattro giorni

Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts all’Ara Pacis conquista il pubblico: precisamente 8.830 visitatori nei primi quattro giorni. Mostra a Roma fino al 3 maggio 2026

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un esordio travolgente per «Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts», la grande mostra ospitata al Museo dell’Ara Pacis fino al 3 maggio 2026. Nei primi quattro giorni di apertura l’esposizione ha registrato 8.830 visitatori, confermandosi subito tra gli eventi culturali più seguiti della stagione romana, con una media superiore ai 2.000 ingressi al giorno e un picco di 3.000 presenze domenica 7 dicembre.

Roma capitale dell’arte contemporanea e storica

Il risultato rafforza il ruolo di Roma come capitale internazionale dell’arte e della bellezza, capace di attrarre pubblici diversi per età, provenienza e interessi. L’entusiasmo con cui cittadine, cittadini e turisti stanno rispondendo all’esposizione dimostra come la proposta culturale della città rappresenti un motore vivo di partecipazione, conoscenza e crescita collettiva, in cui i musei diventano luoghi di incontro e condivisione.

Le parole dell’Assessore alla Cultura

«Questi numeri – 8.830 ingressi in quattro giorni – sono il segnale forte di una comunità che vuole vivere i musei e riconosce nella cultura un’esperienza condivisa, accessibile e necessaria. Il Museo dell’Ara Pacis si conferma uno spazio capace di unire qualità scientifica, attrattività e apertura al grande pubblico», ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale.

Un percorso tra Impressionismo e modernità

La mostra «Impressionismo e oltre» accompagna il pubblico in un viaggio tra alcuni dei momenti più fertili della storia dell’arte moderna, mettendo in dialogo capolavori e protagonisti come Degas, Renoir, Van Gogh, Matisse e Picasso. Un percorso che racconta l’evoluzione dell’Impressionismo e delle sue eredità, valorizzato dal confronto con uno dei luoghi simbolo della Roma contemporanea.

Cultura, turismo e partecipazione

Roma Capitale invita il pubblico a programmare la visita, contribuendo a rendere la cultura un elemento quotidiano della vita cittadina, capace di generare valore, turismo di qualità e nuove opportunità per il territorio. Le prevendite e i biglietti open sono disponibili online, mentre i materiali stampa possono essere consultati attraverso i canali ufficiali.

Informazioni sulla mostra

«Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts» è a cura di Ilaria Miarelli Mariani e Claudio Zambianchi. L’esposizione è visitabile dal 4 dicembre 2025 al 3 maggio 2026 presso il Museo dell’Ara Pacis, in Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli, nel cuore di Roma.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice