
Nel giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, Roma rinnova i tradizionali appuntamenti che segnano l’avvio del periodo natalizio, con un programma di eventi distribuiti nel centro storico e una serie di interventi sulla viabilità per consentire lo svolgimento delle celebrazioni.
La prima attività è stata svolta come da tradizione all'alba, quando il caporeparto Roberto Leo, il più anziano del Comando dei vigili del fuoco di Roma, è salito a 27 metri sull’autoscala per depositare la corona di fiori alla statua dell'Immacolata a piazza di Spagna.
La giornata prosegue quindi a piazza San Pietro, dove dalle 12 è in programma la preghiera dell’Angelus. Per l’occasione sono previste chiusure al traffico su via di Porta Angelica, via della Conciliazione, Borgo Santo Spirito e largo di Porta Cavalleggeri, insieme a limitazioni della sosta nelle strade intorno alla basilica.
Nel pomeriggio il centro si sposta a piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna. Dalle 16 papa Leone XIV renderà omaggio alla statua dell’Immacolata alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Anche in questo caso le misure sulla mobilità scatteranno dalle 12 alle 17 circa, con chiusure su via del Corso, via del Tritone e via del Traforo e deviazioni per le linee bus e per le linee gratuite Free 1 e Free 2.
Alle 18.30 è prevista l’accensione delle luminarie di via del Corso e dell’albero di Natale di Roma Capitale a piazza del Popolo, appuntamento inserito quest’anno tra gli eventi giubilari. Alla cerimonia interverranno il sindaco Gualtieri e la presidente di Acea, Barbara Marinali, con l’esibizione della scuola di canto corale del Teatro dell’Opera come avvenuto nel 2024. Dalle 15 saranno attive progressive chiusure al traffico nell’area circostante piazza del Popolo.
Per il trasporto pubblico, dall’8 dicembre è previsto il ritorno alla regolarità del servizio tram sull’intera rete. Nel periodo delle festività è inoltre programmato il potenziamento dei bus verso il centro e delle linee metropolitane A e B/B1. Restano attive le linee gratuite Free 1 e Free 2, con frequenze di 10 minuti, e sarà gratuita anche la linea 100, operativa anche nei giorni festivi. Tutte le informazioni aggiornate su viabilità e mobilità sono disponibili sul sito romamobilita.it.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi