
C’è l’area ludica di villa de Sanctis ma anche il bosco urbano del Pigneto. C’è la struttura nata a viale della Primavera per il «Dopo di noi». Ci sono gli altri interventi, dal sociale ai lavori pubblici, che sono stati realizzati negli ultimi quattro anni nel V municipio. Disegnati con colori diversi, si trovano tutti su una mappa digitale voluta dall’ente territoriale.

In giallo gli eventi culturali, in bordeaux, con un cuore bianco, quelli che riguardano il sociale. Un’icona verde con un albero al centro rappresenta le politiche per l’ambiente. Poi c’è il pulsante che identifica il commercio, l’urbanistica e i lavori pubblici. Una mappa, dove ogni punto è cliccabile, per vedere, quartiere per quartiere, gli interventi ultimati: dalla riqualificazione delle scuole, alle strade, dai progetti per la valorizzazione degli spazi pubblici, delle attività commerciali fino agli eventi cultuali.
«Questo progetto nasce non solo per informare, ma anche per rafforzare il rapporto di fiducia con la comunità, perché crediamo che la partecipazione e la conoscenza siano alla base di una buona amministrazione», ha commentato il presidente del V municipio Mauro Caliste.
Accedendo al link pubblicato dal municipio, gli utenti hanno la possibilità di selezionare le opere realizzate filtrandole anche per ogni assessorato in modo da visualizzare direttamente le tematiche di interesse. La mappa è stata presentata tramite i profili social dei rappresentanti istituzionali in prossimità delle festività natalizie. «E’ un lavoro che abbiamo voluto condividere al quarto anno di mandato - ha aggiunto Caliste - in occasione delle festività anche per augurare "buon Natale" a tutti i cittadini».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi