Roma, 14 gennaio 2026
Attualità

Ex officine Romanazzi acquisite da una società di logistica: un nuovo capitolo per il polo del tiburtino

Negli ultimi anni, l’area delle ex officine Romanazzi era diventata un luogo simbolo del degrado e abbandono tanto che, pochi mesi fa, le forze dell’ordine avevano sgomberato lo stabile

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 11 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Le ex Officine Romanazzi, di via di Tor Cervara, sono state acquistate da una primaria società di logistica. Lo ha annunciato Massilimiliano Umberti, presidente del IV municipio, sottolineando che i lavori di riqualificazione inizieranno a breve. Negli ultimi anni, l’area era diventata un luogo simbolo del degrado e abbandono tanto che, pochi mesi fa, le forze dell’ordine avevano sgomberato lo stabile. Nel corso del blitz erano state trovate circa 40 persone che vivevano all’interno della struttura.

Ex officine Romanazzi, il municipio: «Creeremo nuovi posti di lavoro»

Le Ex Officine Romanazzi rappresentano un pezzo importante della storia industriale della capitale. Nei primi anni del Novecento, la famiglia Romanazzi avviò in questo luogo la produzione di carrozze, un'impresa che si era poi evoluta nella costruzione di veicoli industriali.

Umberti ha evidenziato il successo degli ultimi tre anni di consiliatura nel promuovere lo sviluppo dell’area della Tiburtina. «In questo periodo, lo sviluppo della zona ha attratto capitali e investitori seri, capaci di trasformare luoghi dimenticati in opportunità di lavoro. Questi interventi mettono in moto il moltiplicatore della ricchezza, creando nuovi posti di lavoro e rilanciando l’imprenditoria locale», ha affermato.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice