Roma, 9 gennaio 2026
Attualità
Cronaca di Roma

Dopo lo stupro ripulito il sottopasso di piazza della Croce Rossa

Il Campidoglio ha una proposta per aumentare la sicurezza dei sottopassi della Capitale

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 1 anni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Sono partite nella mattinata di domenica 29 settembre le operazioni di bonifica del sottopasso di piazza della Croce Rossa a Porta Pia. Tra lunedì 23 e martedì 24 nel sottopasso si era consumata l'aggressione a danno di una donna di 42 anni.

Solo ieri l'Ama su mandato del Campidoglio e con la collaborazione della polizia locale, ha ripulito e bonificato il sottopasso di piazza della Croce Rossa. Sul posto sono intervenute una spazzatrice, una idropulitrice, quattro furgoni a vasca con 14 operatori impegnati. Nel tunnel sono stati raccolti in particolare vestiti abbandonati, materassi, coperte e rifiuti.

Sottopasso Verano-Tiburtina

Sottopasso, la proposta del Campidoglio

Il caso ha riacceso i riflettori sulla questione della sicurezza dei sottopassi e una proposta per riqualificare questi luoghi della città e metterli a disposizione di attività commerciali è arrivata dalla presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli insieme ai presidenti delle Commissioni consiliari Roma Capitale e Patrimonio, Corbucci e Trombetti.

L'idea è proprio quella di dare un nuovo volto a questi spazi degradati della città riqualificandoli attraverso la cultura e la rigenerazione urbana, trasformandoli in librerie, aziende high tech, cooperative, realtà associative che si occupano di rigenerazione urbana.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice