
Con l’arrivo del nuovo anno torna uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini e dai turisti. Domenica 4 gennaio, prima domenica del mese, sarà possibile accedere gratuitamente ai musei civici e ad alcune aree archeologiche di Roma, nell’ambito dell’iniziativa promossa da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Confermate anche per il 2026 le visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio, storica sede del Comune di Roma dal 1143. Le guide accompagneranno i visitatori attraverso le sale monumentali del palazzo, ripercorrendone la storia millenaria. Il percorso partirà dall’ingresso di Sisto IV, accanto alla colonna con la scultura della Lupa, proseguirà con i resti del Tempio di Veiove e si concluderà alle scale del Vignola.
Le visite, in lingua italiana, sono gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 060608. Sono previsti quattro turni, ciascuno da massimo 30 partecipanti, con partenze alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30. La durata è di circa 75 minuti.
Ingresso libero anche per il Museo della Forma Urbis al Celio, l’Area Sacra di Largo Argentina, il Circo Massimo e i Fori Imperiali. Apertura gratuita inoltre per i principali musei civici, dai Musei Capitolini al Museo dell’Ara Pacis, dalla Centrale Montemartini al Museo di Roma a Palazzo Braschi e in Trastevere, fino ai Musei di Villa Torlonia e al Museo Civico di Zoologia.
Accessibili senza biglietto anche numerose esposizioni temporanee del Sistema Musei di Roma Capitale. Ai Musei Capitolini si segnalano «Antiche civiltà del Turkmenistan» e «I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli». Alla Centrale Montemartini è visitabile «Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione», mentre la Galleria d’Arte Moderna di Roma celebra il centenario con «GAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925-2025».
Restano a pagamento, con tariffazione ordinaria o ridotta per i possessori di MIC Card, alcune grandi mostre, tra cui «Cartier e il Mito», «La Grecia a Roma», «Impressionismo e oltre» all’Ara Pacis e «Bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia». Per queste esposizioni è previsto, in alcuni casi, l’obbligo di prenotazione online.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi