
(Immagine di archivio di Camilla Palladino)
Proseguono le operazioni di messa in sicurezza nell’area della Torre dei Conti, nel cuore dei Fori Imperiali, dopo il crollo che ha interessato parte della struttura lo scorso 3 novembre. Nella mattinata di venerdì 2 gennaio il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha effettuato un sopralluogo insieme al comandante dei vigili del fuoco della Capitale, Adriano De Acutis, per verificare lo stato degli interventi in corso e le condizioni dell’area interessata.
Secondo quanto riferito in una nota del dipartimento dei vigili del fuoco, le operazioni in atto sono particolarmente complesse e coinvolgono squadre specializzate impegnate nel consolidamento dell’edificio storico. I tecnici stanno procedendo con opere di irrigidimento trasversale delle finestrature, il puntellamento delle facciate danneggiate e la rimozione di elementi pericolanti, al fine di garantire la sicurezza dell’area e prevenire ulteriori cedimenti.
Parallelamente, sono in corso gli interventi necessari a consentire la riapertura parziale della zona interessata, in particolare lungo via Tor de’ Conti, dove vengono installate strutture metalliche di protezione per consentire nuovamente il transito in sicurezza.
Il prefetto Giannini, al termine del sopralluogo, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dai vigili del fuoco, sottolineando «la professionalità dimostrata sia nelle fasi di soccorso sia nelle delicate operazioni di messa in sicurezza e tutela di un bene di straordinario valore storico e culturale». L’area resterà monitorata anche nei prossimi giorni, mentre proseguono le verifiche tecniche per garantire la piena stabilità della struttura e la salvaguardia di uno dei complessi monumentali più significativi del centro storico di Roma.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi