Roma, 19 dicembre 2025
ultime notizie
Cultura

Casina Vignola Boccapaduli, riapre lo spazio storico tra Porta Capena e via Appia

Riapre la Casina Vignola Boccapaduli a Porta Capena: dopo il restauro diventa infopoint e biglietteria per Musei Civici e Appia Antica, nel cuore del Centro Archeologico Monumentale.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 11 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Dopo un accurato intervento di restauro e riqualificazione, apre al pubblico il nuovo spazio della Casina Vignola Boccapaduli, edificio storico situato in piazza di Porta Capena, a pochi metri dal luogo in cui sorgeva l’antica porta di accesso alla via Appia. L’edificio cinquecentesco, originariamente destinato a ospitare la dimora del conservatore capitolino Prospero Boccapaduli, è stato completamente ripensato per diventare oggi un punto di riferimento informativo per cittadini e turisti.

Tra Area Archeologica Centrale e Appia Antica

La posizione strategica, tra l’Area Archeologica Centrale e l’Appia Antica, a breve distanza da Celio, Palatino e Aventino, rende la Casina un nodo fondamentale per l’accoglienza e l’orientamento dei visitatori. I lavori di valorizzazione, condotti sotto la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, hanno trasformato l’antico portico in travertino del piano terra in uno spazio dedicato alla vendita dei biglietti del sistema dei Musei Civici e di prodotti culturali ed editoriali.

Biglietteria, infopoint e percorsi

Il centro, aperto tutti i giorni, svolge anche la funzione di infopoint per l’Area Archeologica Centrale e per i siti monumentali dell’Appia Antica. A questo scopo è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Parco Archeologico dell’Appia Antica e la Sovrintendenza, con l’obiettivo di fare della Casina un punto di collegamento tra Celio, Colosseo e Terme di Caracalla, oltre che una stazione di partenza per percorsi pedonali e ciclabili diretti verso l’Appia Antica e i Castelli Romani.

Un restauro finanziato con fondi giubilari

I lavori, finanziati con fondi giubilari, hanno riconvertito il portico in uno spazio per i visitatori dotato di vetrate a taglio termico e acustico e di un nuovo sistema di climatizzazione. Gli infissi in legno sono stati sostituiti con nuovi serramenti e, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, è stata realizzata una rampa esterna progettata in coerenza con il contesto storico e paesaggistico. Un nuovo impianto di illuminazione e un desk centrale su misura organizzano le diverse aree funzionali, integrando postazione informativa, sedute con prese elettriche, libreria e spazi per la consultazione.

Il progetto nel quadro del Carme

L’intervento rientra nel Centro Archeologico Monumentale Carme, il piano di trasformazione dell’area compresa tra Fori, Colosseo, Celio, Terme di Caracalla, Circo Massimo e Campidoglio. Primo tassello del progetto è la Nuova Passeggiata Archeologica, un grande anello pedonale che consentirà di attraversare alcuni dei luoghi più iconici della città in un unico percorso continuo.

Cenni storici tra demolizioni e ricostruzioni

La Casina Vignola Boccapaduli rappresenta un significativo recupero della memoria urbana. Con le leggi sulla zona monumentale di Roma tra il 1887 e il 1907 fu avviata la valorizzazione della valle tra Celio e Aventino, che comportò anche la demolizione del casino cinquecentesco originario. La Commissione Reale si impegnò però a ricostruirlo nel sito attuale e nel 1911 l’architetto Pietro Guidi riedificò l’edificio utilizzando elementi decorativi in travertino e rispettando, per quanto possibile, la struttura originaria. Il 21 aprile 1917, Natale di Roma, venne inaugurata la Passeggiata Archeologica.

Orari e servizi

La Casina Vignola Boccapaduli è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.00 in ora solare e dalle 9.30 alle 19.00 in ora legale. All’interno sono disponibili la vendita di libri e guide, la prevendita dei biglietti dei Musei Civici e delle aree archeologiche di Roma Capitale, dei biglietti per Circo Maximo Experience, Planetario e visite guidate a Villa Torlonia, oltre alla Roma Mic Card. Il centro fornisce inoltre informazioni su percorsi e attività del Parco dell’Appia Antica e vende i biglietti per i principali siti del Parco. Sono accettati esclusivamente pagamenti digitali tramite Pos o carta di credito.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice