
Sono iniziate lunedì 21 ottobre le operazioni di rimozione dei rifiuti, messa in sicurezza e bonifica dell'immobile ex Casina Appia su via Appia Nuova a pochi passi dalla fermata della metro A di Colli Albani, che da tempo versa in una condizione di abbandono e degrado. Negli anni l'Ama è intervenuta per rimuovere cumuli di immondizia, ma il quartiere chiede un progetto di lunga durata per la struttura.

«I lavori proseguiranno nei prossimi giorni chiudendo temporaneamente gli accessi all'immobile e completando gli interventi sul verde», fa sapere Estella Marino, assessora all'Ambiente del VII municipio.
Nel 2020 l'immobile era stato interessato da un incendioche aveva distrutto il tetto e i vetri e annerito i muri. Da anni oggetto di uso improprio ed occupazioni l'ex bar nel 2023 è stato rilevato dal municipio ed è in corso la progettazione per ridare all'immobile nuove funzioni, come uno spazio per i giovani, di studio e coworking.
«Per provare a cambiare il destino di quell'immobile lo abbiamo chiesto come municipio lo scorso anno, con l'idea di un progetto di riqualificazione. Al momento stiamo lavorando alla progettualità. Nel mentre ci siamo occupati di ripristinare il decoro e la sicurezza dopo le numerose segnalazioni di utilizzo improprio e abbandono di rifiuti», ha affermato l'assessora.
Dell'immobile danno parte anche una pertinenza davanti, pavimentata, e dietro, dove c'è un'area verde. «Ora abbiamo chiuso gli accessi per evitare occupazioni, nell'ottica di dare alla struttura una nuova vita. Abbiamo avuto richieste di adozione dell'area verde per metterci gli attrezzi e farla diventare un'area fitness, ma è tutto ancora in fase di valutazione», ha poi concluso.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi