
A Roma il 2026 si apre con il suono dei primi vagiti e con storie di famiglie e ripartenze che trovano spazio nelle sale parto. Nella Capitale, la prima nascita del 2026 è avvenuta all’ospedale Sant’Eugenio, alle 00:29 è nata Benedetta, con parto naturale. È la prima figlia di mamma Sabrina e papà Kevin.
Nel corso della mattinata, l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari, con la fascia tricolore, ha portato a Benedetta e alla sua famiglia i saluti ufficiali della città, consegnando alla mamma una copertina e dei fiori, come da tradizione.
«Questa copertina bianca rappresenta l’abbraccio di Roma – ha spiegato Funari – con un Giubileo della Speranza che si chiude, ma che ci proietta insieme nel futuro. Un ringraziamento a tutti gli operatori della Sanità che lavorano notte e giorno, anche nei giorni di festa, per garantire la cura».
Poi alla Casa di Cura Santa Famiglia, allo scoccare della mezzanotte, sono stati quattro i neonati venuti al mondo quasi in contemporanea.
Le prime a nascere sono state Lavinia (3.200 grammi) e Ottavia (3.230 grammi), arrivate in due sale parto diverse nello stesso istante. Poco dopo è nato Jiayi (3.200 grammi), secondogenito della coppia cinese Zheng Si e Wu Tingting, seguito da Luca (3.370 grammi), figlio di Concetta Monteleone e Mohamed Mirzaei.
Tutti i neonati e le loro mamme sono in ottime condizioni, assistiti dall’équipe coordinata dal dottor Luca Cipriano, con la direttrice operativa Manuela De Fabiis, l’ostetrica responsabile Marisa Gianfrancesco e il dottor Matteo Moretti.
Il lavoro è stato coordinato dal dottor Luca Cipriano, insieme alla direttrice operativa Manuela De Fabiis, all’ostetrica responsabile del blocco parto Marisa Gianfrancesco e al dottor Matteo Moretti.
La notte di San Silvestro ha portato nuovi arrivi anche in altre province. Alle 03:47, all’ospedale di Sora, è nato Daniel, con parto naturale. La mamma, Sofia, ha 20 anni.
All’ospedale Santa Rosa di Viterbo, invece, il primo nato del 2026 è Raffaele, venuto alla luce alle 02:03, con un peso di 2,5 chilogrammi, figlio di mamma Valentina e papà Ferdinando.
«Il primo vagito dell’anno è sempre speciale», ha commentato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
«Oggi diamo il benvenuto ai primi nati Nicolò e Jiayi e alle prime nate Lavinia e Benedetta del 2026 nel Lazio: evviva la vita e il futuro che prendono forma. Un augurio sincero ai genitori e un grazie profondo a tutti gli operatori sanitari che, anche nelle ore di festa, garantiscono cura, professionalità e umanità».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi