
Con l'obiettivo porre un freno alla proliferazione di strutture ricettive per turisti e la trasformazione di interi immobili in bed and breakfast, il Comune di Roma sta accelerando i lavori per l'approvazione di un nuovo regolamento. Questo è quanto emerge dall'ultima bozza con le modifiche delle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale del 2008, che dovrà essere discussa in consiglio comunale.
Il regolamento, ancora in fase di bozza, mira a impedire sia la suddivisione di appartamenti per creare mini-alloggi, sia l’accorpamento di più unità immobiliari a fini ricettivi, specialmente negli edifici di valore storico e nel centro di Roma, sempre più affollato da strutture destinate al turismo.
Il Campidoglio potrebbe non avere successo, poiché un regolamento simile adottato lo scorso anno a Firenze non era andato incontro alla sorte sperata. La giunta fiorentina aveva introdotto una variante al regolamento urbanistico che limitava l’apertura di B&B nell’area Unesco della città, ma a causa dei numerosi ricorsi, l’amministrazione fu costretta a fare marcia indietro.
Nonostante il precedente tentativo fallito a Firenze, Roma conta su una legge regionale che potrebbe offrire una base legale più solida per l’intervento.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi