Roma, 14 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Ater e le diffide al pagamento delle morosità: la Regione Lazio apre al confronto con i sindacati

Diffide Ater per il recupero delle morosità, incontro in Regione Lazio con i sindacati degli inquilini. Impegno a un tavolo per sospensiva e soluzioni per le famiglie fragili

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Il 13 gennaio 2026 si è svolto l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali degli inquilini con la Regione Lazio sul tema delle diffide inviate dall’Ater per il recupero delle morosità. Al centro del confronto, le criticità legate a un’azione di recupero massiva che, in molti casi, avrebbe riguardato importi « inesatti o non dovuti », con il rischio concreto di compromettere il «diritto alla casa» per una platea molto ampia di destinatari.

Secondo quanto rappresentato nel corso della riunione, l’impatto delle diffide rischia di incidere pesantemente sulla tenuta sociale dei quartieri di edilizia residenziale pubblica, coinvolgendo oltre 20.000 famiglie già esposte a condizioni di fragilità economica e abitativa.

Le responsabilità politiche e le difficoltà gestionali

Le organizzazioni degli inquilini hanno riconosciuto che lo stato di difficoltà economica e gestionale dell’azienda è anche il risultato di scelte di natura politica che hanno portato al progressivo definanziamento dell’edilizia pubblica. Allo stesso tempo, è stata definita «inaccettabile» la mancanza di certezze sulla tenuta economica di un ente che ha come missione la tutela abitativa delle famiglie in difficoltà.

Una situazione che, secondo i sindacati, si riflette direttamente sulle condizioni degli alloggi e dei servizi, spesso segnati da degrado e carenze strutturali «ai limiti della decenza», con l’utenza lasciata senza risposte adeguate.

L’impegno della Regione Lazio e il tavolo di confronto

Nel corso dell’incontro, l’assessore regionale alle Politiche Abitative Pasquale Ciacciarelli, ha illustrato la programmazione economica destinata alle Ater, condividendo il clima di «allarme e preoccupazione» espresso dagli inquilini. Al termine del confronto è arrivato l’impegno a convocare un tavolo tra le organizzazioni sindacali degli inquilini e l’Ater di Roma e della provincia di Roma.

L’obiettivo del tavolo sarà valutare una « sospensiva dei termini » per il recupero delle morosità e la possibilità di una soluzione transattiva nei confronti delle famiglie più fragili. La convocazione è attesa nei prossimi giorni, con l’auspicio di avviare un percorso che coniughi il risanamento dei conti con la tutela del «diritto all’abitare».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice